ESP32-C6-Bug – L’insetto tuttofare per l’IoT

L’azienda elettronica ceca Prokyber si sta preparando a lanciare una campagna di crowdfunding per ESP32-C6-Bug, incentrato sull’Internet Of Tthings (IoT) compatibile con l’IDE di Arduino, una scheda di sviluppo all-in-one compatibile con Matter con un core del processore RISC-V e Radio Wi-Fi 6, Bluetooth Low Energy (BLE) e IEEE 802.15.4.

ESP32-C6-Bug è una scheda di sviluppo compatta ma potente basata sull’ultimo MCU [unità microcontrollore] [Espressif] ESP32-C6FH4 RISC-V della famiglia ESP32,” spiega Prokyber parlando dell’ultimo design della scheda prodotta dell’azienda . “Supporta più protocolli wireless, vanta un basso consumo energetico, include il supporto della batteria ed è ideale per un’ampia gamma di applicazioni.”

Progettato con connettori maschio a corona, che lo rendono adatto all’uso su breadboard e alla saldatura come dispositivo a montaggio superficiale (SMD), ESP32-C6-Bug si basa, come suggerisce il nome, sul system-on-chip ESP32-C6: dotandolo di un core del processore RISC-V a 32 bit che funziona fino a 160 MHz e un core secondario “processore a basso consumo” che funziona a 20 MHz, 512 kB di RAM statica (SRAM) e 4 MB di memoria flash esterna.

Ecco il pinout della scheda:

ESP32

 

 

l’ESP32-C6 ha, sicuramente, la parte più interessante nella radio: il primo componente di Espressif ad offrire il supporto Wi-Fi 6 IEEE 802.11ax sulla banda dei 2,4 GHz, la funzionalità radio include anche Bluetooth 5.0 Low Energy (BLE) e IEEE 802.15.4 con supporto Zigbee e Thread, oltre alla conformità con lo standard Matter di diversi fornitori, il che significa che ESP32-C6 può fungere da dispositivo Matter o anche da gateway Matter per collegare reti Thread, BLE e Wi-FI.

La scheda compatta include un connettore USB Type-C per dati e alimentazione e un sistema di gestione della batteria integrato, che offre protezione da sottotensione e inversione di polarità e un consumo energetico dichiarato di 20 µA in modalità di sospensione profonda con riattivazione timer. È presente un regolatore LDO (basso rumore e bassa caduta di tensione) da 700 mA, un pulsante di ripristino fisico accanto a un pulsante indirizzabile dall’utente, un LED indirizzabile dall’utente e 19 pin di ingresso/uscita (GPIO) per uso generale, di cui sei che possono fungere da ingressi analogici.

Prokyber prevede di lanciare il dispositivo nel prossimo futuro attraverso una campagna di crowdfunding su Crowd Supply; nel frattempo gli interessati possono trovare gli schemi e un modello 3D della scheda su GitHub.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.