Una nuova versione di Raspberry Pi OS è disponibile per il download e presenta importanti novità. Raspberry Pi OS “Bookworm” si basa sulla recente release di Debian 12 “Bookworm”. Ciò porta agli utenti di Raspberry Pi OS un insieme aggiornato di software, pacchetti e strumenti.
Ma non è tutto.
“Siamo stati al lavoro su alcuni cambiamenti architettonici significativi per il Raspberry Pi Desktop, e questi sono introdotti per la prima volta nella release Bookworm. Ed è qui che potresti notare alcune differenze,” spiega Simon Long di Pi.
Raspberry Pi OS ora utilizza Wayland (invece di X11) con Wayfire (invece di Mutter) come impostazione predefinita su Raspberry Pi 4 e Raspberry Pi 5. Questo cambiamento migliora le prestazioni del sistema operativo, la sicurezza e l’estetica (ci sono animazioni di apertura/chiusura delle finestre).
Anche la barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo è completamente nuova ed è nativa di Wayland. Tutti i plugin precedentemente supportati dalla barra delle applicazioni sono disponibili, e è stato incluso un nuovo plugin per il monitoraggio della GPU (ma non è presente nella barra per impostazione predefinita).
PipeWire è ora il sistema audio predefinito, e NetworkManager sostituisce dhcpcd per la connessione di rete (offrendo agli utenti la possibilità di connettersi a reti wireless nascoste, VPN e utilizzare un Raspberry Pi come hotspot wireless).
Quindi, anche se il desktop di Raspberry Pi OS appare lo stesso della release precedente, la tecnologia che lo alimenta è notevolmente diversa!
(Nota: il menu Impostazioni Avanzate in raspi-config offre opzioni per riabilitare X11/Openbox e PulseAudio nel caso in cui si verifichino problemi con Wayland/Wayfire e PipeWire).
Infine, è disponibile una versione speciale di Mozilla Firefox ottimizzata per Raspberry Pi. Questa versione include il supporto per il codec V4L2 per sfruttare il decoder h.264 del Pi, il supporto per Widevine DRM, le fotocamere CSI (tramite libcamera) e la condivisione del desktop su Wayland.
Nel complesso, Raspberry Pi OS Bookworm è una release ricca di miglioramenti significativi.
Non è possibile aggiornare da Raspberry Pi Bullseye a Bookworm, quindi sarà necessario scrivere un’immagine di Bookworm su una scheda SD (o SSD, se è quello che si utilizza per il boot) utilizzando l’app Raspberry Pi Imager.
Oppure, se si preferisce utilizzare un’altra applicazione, è possibile scaricare un file IMG dalla pagina di download del sito web di Raspberry Pi tramite il link qui sotto.
• Scarica Raspberry Pi OS Bookworm
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili