L’avvicinarsi della festività comporta periodicamente un risveglio delle attività dei maker: vediamo oggi cosa offre Pimoroni per Halloween.
Halloween, All Hallows’ Eve o notte di Tutti i Santi è una celebrazione tipica della cristianità occidentale osservata in molti paesi il 31 ottobre, il giorno prima di Ognissanti. Le attività di Halloween includono dolcetto o scherzetto, partecipare a feste in costume, intagliare zucche in jack-o’-lantern, accendere falò, fare giochi di divinazione e scherzi, visitare attrazioni infestate, raccontare storie spaventose e guardare pellicole dell’orrore o a tema. Da qualche anno sono molto di moda anche applicazioni tecnologiche create dai maker per rendere il periodo ancor più caratteristico, aggiungendo un tocco di nerd. Pimoroni, da sempre coinvolta in attività di making, è la prima a presentare nuove, simppatiche idee in merito.
Wireless plasma kit – Skully edition
Si tratta di una luce d’atmosfera in bottiglia connessa a Internet, adatta ai principianti, facile da programmare utilizzando MicroPython o CircuitPython.
Una fusione all’avanguardia di Raspberry Pi Pico W, LED indirizzabili e tecnologia Pirate Glass: questo kit contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per costruire una luce LED RGB completamente programmabile. Poiché i 50 LED sono indirizzabili, è possibile definire il colore e la luminosità di ciascuno individualmente!
Ecco alcune idee per l’utilizzo del kit:
- Impostarlo per mostrare diversi colori ed effetti adatti alla stagione, evento, umore o capriccio.
- Aggiungere un sensore di qualità dell’aria per una notifica visiva quando i livelli di CO2 sono troppo alti.
- Connettere alle API preferite e ottienere effetti diversi per diverse condizioni meteorologiche, accendere la luce al tramonto o sapere quando la Stazione Spaziale Internazionale è allo zenit.
- Utilizzare un servizio come IFTTT per attivare effetti basati su X Twitter, voci di calendario o eventi di domotica.
- Alimentato da Plasma Stick 2040 W
Plasma Stick è il controller LED. E’ stato scelto un Raspberry Pi Pico W e aggiunto l’hardware appropriato in modo da poter collegare una stringa colorata di luci WS2812/Neopixel senza saldature, problemi o doversi preoccupare dei connettori. E’ anche presente un pulsante di reset e un connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per collegare sensori e altri breakout. Tutto è alimentato tramite il connettore USB micro-B del Pico W, quindi è facile alimentarlo da qualsiasi presa USB a portata di mano (o da una batteria USB se vuoi scollegarlo dall’alimentazione di rete).
Plasma Stick viene distribuito con MicroPython e una selezione di esempi per semplificare l’avvio. Consultare l’apposita guida per scoprire come mettere tutto insieme.
Starry edition
Questo kit contiene tutto il necessario per creare una luce decorativa stellare, perfetta per aggiungere un po’ di illuminazione scintillante alla nostra finestra festiva, slitta o sfondo nero.
Il kit stellato contiene:
- Plasma Stick 2040 W (con Pico W a bordo)
- Bottiglia stella con tappo in sughero (altezza 195 mm, circa)
- 5 m di cavo LED indirizzabile compatibile con WS2812/Neopixel (50 LED)
- Cavo da USB A a micro B
- Punti in velcro per fissare la tavola alla bottiglia
dLUX – dLITE LED Skull Red (pack of 5)
Alcuni progetti necessitano di qualcosa di più dei normali LED, ed è qui che entrano in gioco i dlux-dlite. Aggiungiamo un po’ di fantasia con il nostro LED fatto a mano.
Ogni confezione contiene LED realizzati in modo unico. Ravviviamo il nostro PCB, aggiunendoi una sorpresa nascosta! Sono realizzati a mano, rendendo ogni LED unico e leggermente diverso nell’aspetto. si consiglia di dimmerarli leggermente, aggiungendo un po’ più di resistenza rispetto a quella utilizzata con un LED tipico.
Sono disponibili LED di altre forme (teschio bianco, micio arcobaleno, cristallo dorato, sfera azzurra). VEdere il relativo link.
Interstate 75 W (Pico W Aboard) – RGB LED Matrix Driver
Un controller tutto in uno alimentato da Raspberry Pi Pico W per pannelli a matrice LED HUB75.
Interstate 75 W è una scheda driver basata su Pico W per matrici LED in stile HUB75. È progettato per essere inserito perfettamente nella parte posteriore di un pannello LED e fornisce un modo semplice e veloce per creare segnaletica a scorrimento o un display LED accattivante per le uscite dei sensori. Poiché ha a bordo un Raspberry Pi Pico W, è utilizzabile per visualizzare informazioni da Internet.
L’I75 W è alimentato dalla porta micro-USB del Pico W, che dovrebbe anche essere in grado di alimentare felicemente alcuni pannelli collegati, supponendo di non stia pianificando nulla di troppo luminoso. Ci sono anche due pulsanti utili, un pulsante di ripristino e un LED RGB integrato.
E’ infine disponibile un connettore QW/ST lì, per rendere semplicissimo il collegamento dei breakout Qwiic o STEMMA QT.
Ecco alcune estensoini o temi di making possibili:
- Accedere a un’API e visualizzare gli orari degli autobus, il monitoraggio degli aerei o le informazioni sul traffico.
- Generare un grande grafico in grassetto che mostra la qualità dell’aria o altre letture dei sensori.
- Creare segnaletica ad hoc facilmente regolabile per la tua classe, il tuo chiosco o il tuo negozio di kebab.
- Inviare gli auguri all’esterno proprio come ai vecchi tempi.
Link utili:
- Plasma kit – Skully edition . 30 sterline
- Plasma kit – Starry edition – 30 sterline
- Skull Red – 9 sterline
- Interstate 75 W (Pico W Aboard) – RGB LED Matrix Driver – 19,50 sterline
Join our groups on Telegram…