Come funziona una CPU: contatore semplice #0.3.7

contatore semplice

Nell’articolo di oggi analizzeremo nel dettaglio il funzionamento del contatore semplice

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

Il contatore è un Registro, inizializzabile ad un certo valore (grazie ad un segnale di Clear), con un certo parallelismo di n-bit (visibili all’esterno grazie alle uscite dei Flip-Flop). Presenta inoltre un segnale Count di conteggio il quale, una volta attivato, fa incrementare (o decrementare) il valore memorizzato nel Contatore di un dato passo.

Evolvono attraverso k-stati in risposta a k-impulsi in ingresso. Tipologie:

  • Up-down counter:
    • possono contare avanti e indietro;
  • Programmable counter:
    • il valore del modulo può essere modificato;
  • Binary/decimal/gray/BCD counter:
    • possono contare in binario/decimale/ gray/BCD;

Contatore semplice

Consideriamo un Contatore modulo-16, cioè capace di contare fino a 15 (in quanto provvisto di 4 Flip-Flop).

Quando il valore memorizzato al suo interno è pari a 15, se si attiva il segnale di Count, esso ritorna a 0. Può esserci un segnale di Terminal Count che vale 1 quando il valore memorizzato nel Contatore è massimo.

contatore semplice

Si noti che vale la seguente uguaglianza:

nflipflop = nbit = log2 modulo

grazie alla quale si determina il numero minimo di Flip-Flop necessari per costruire un Contatore che riesca a contare fino ad un valore X = modulo − 1. Quindi è possibile connettere più Contatori in cascata per costruire un Contatore di modulo maggiore! Due Contatori modulo-16 connessi in cascata danno vita ad un Contatore modulo-256 (perché per ogni contatore si hanno a disposizione 4-bit, per un totale di 8-bit nonché 28 possibili valori rappresentabili, da 0 fino a 255).

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.