Come funziona una CPU: registro a m-bit #0.3.6

Nell’articolo di oggi analizzeremo nel dettaglio il funzionamento del registro a m-bit..

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

Il Registro è un modulo in grado di memorizzare m-bit. Esso è provvisto di 2 funzioni principali (ciascuna abilitata dal rispettivo segnale):

  • Una funzione di Load:
    • il Registro memorizza internamente gli m-bit dell’ingresso X. Pertanto, l’uscita Z assume il valore rappresentato dagli m-bit appena memorizzati fino a quando, eventualmente, non viene riattivato il segnale di Load;
  • Una funzione di Clear:
    • il Registro azzera il valore attualmente memorizzato in esso;

Registro a 4-bit

Consideriamo ora un Registro a 4-bit e vediamo com’è costituito internamente:

registro

Questo modulo è composto da 4 Flip-Flop D, ognuno dei quali riceve in ingresso uno dei bit del segnale d’ingresso X. Il segnale di Load è connesso al Clock di ciascun Flip-Flop (il quale non è più un segnale a onda quadra, in quanto regolato dal Load). Quando il Load vale 1, i 4-bit d’ingresso vengono trasferiti simultaneamente nei rispettivi Flip-Flop, i quali li memorizzano. Se il Load è pari a 0, il contenuto del registro resta inalterato. Il segnale di Clear è connesso direttamente ai Clear dei Flip-Flop (ricordiamo che un Flip-Flop può ammettere un segnale di Clear). Quando il Clear vale 1, le uscite di tutti i Flip-Flop sono forzate a 0.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.