Ali Slim sta cercando di rendere più semplice il flashing del codice su un microcontrollore Espressif ESP32 senza dover necessariamente utilizzare un computer desktop o un portatile: ESP Offline Flasher, che fa esattamente ciò che suggerisce il nome.
“ESP Offline Flasher è uno strumento appositamente progettato per programmare i microcontrollori ESP32, ad esempio il flashing del firmware, senza la necessità di un computer o di software esterno”, spiega Slim. “Memorizza i file del firmware su un chip eMMC interno da 4 GB a cui è possibile accedere come dispositivo di archiviazione di massa USB e la configurazione può essere impostata utilizzando un file CSV.”
La stessa scheda ESP Offline Flasher è compatta e, in linea con il tema, è alimentata dal proprio modulo Espressif ESP32-S3, anche se non sembra utilizzare le radio Wi-Fi o Bluetooth integrate nel modulo. C’è un unico pulsante di forma allungata, che si estende attraverso il case per mantenere tutto protetto, per attivare un caricamento su un target connesso, che può essere alimentato anche dall’ESP Offline Flasher tramite un unico cavo.
Anche se ottenere il codice sull’ESP Offline Flasher richiede, ovviamente, l’interfacciamento con un computer, i flash successivi possono avvenire con la semplice pressione di un pulsante, inclusa l’impostazione delle impostazioni di configurazione caricando un file CSV (valori separati da virgole) sul modulo integrato della scheda. -nella memoria eMMC.
Slim si sta attualmente preparando a lanciare il dispositivo su Crowd Supply a un prezzo non ancora annunciato; per il progetto era stato creato un repository GitHub, ma al momento della stesura di questo articolo risulta ancora vuoto. È possibile che il maker abbia avuto dei contrattempi che sta cercando di risolvere, quindi Chiaramente, parliamo di un dispositivo che risulta utile solo nel caso in cui si renda necessario programmare svariati microcontrollori ESP32, perché la prima programmazione va comunque fatta tramite PC.
Join our groups on Telegram…