Come funziona una CPU: ALU spiegata in modo semplice #0.3.5.4

Nell’articolo di oggi analizzeremo nel dettaglio il funzionamento dell’ALU (arithmetic-logic unit).

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

L’Unità Aritmetico Logica (ALU) è un modulo puramente combinatorio (infatti non contiene Flip-Flop al suo interno bensì un’opportuna combinazione di porte logiche) che integra in un unico blocco le principali funzioni aritmetiche e logiche (somma, sottrazione, AND, OR, NOT, EXOR, etc. . . ). L’ALU riceve in ingresso dei segnali di controllo che specificano quale funzione deve essere svolta in quel momento,

alu

Nello schema sopra riportato si noti la presenza dei due operandi X, Y e dell’uscita Z aventi un parallelismo di n-bit. Sono inoltre presenti il carry in ed il carry out. Il segnale di controllo ha invece un parallelismo di m-bit, in base a quante funzioni deve svolgere la ALU. Ad ogni combinazione dei bit del segnale di controllo corrisponde una specifica funzione (al max si possono avere 2^m funzioni in totale).

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.