SparkFun IMU per progetti Virtual Augmented Reality

Sparkfun CEVA

Basata sul BNO086 di CEVA, la nuova scheda include un microcontrollore Arm Cortex-M0+ e un’elevata precisione di rotazione, ideale per il lavoro in realtà virtuale.

SparkFun ha lanciato un nuovo pannello breakboard per unità di misura inerziale (IMU), che offre il tipo di precisione di rotazione necessaria per progetti di realtà virtuale e aumentata (VR e AR) che non danno all’utente un attacco di mal di simulatore: SparkFun Breakout VR BNO086.

La realtà virtuale esiste, ma non occorre spendere centinaia di dollari per avere accesso alla sua tecnologia“, scrive Chris McCarty di SparkFun dell’ultimo lancio dell’azienda. Al centro della board troviamo il BNO086 di CEVA, una combinazione di accelerometro/giro/magnetometro a tre assi System in Package (SiP) con un Arm Cortex-M0+ come microcontrollore a 32 bit.

Il breakout è dotato di una coppia di connettori Qwiic per la prototipazione senza saldatura, con connettori pin da 0,1″ non popolati che emettono tutti i segnali di importazione. Il chip al centro è il CEVA BNO086, originariamente progettato per l’uso negli smartphone Android. Esso offre la precisione del movimento rotatorio per guidare Google Cardboard e successivi esperimenti di realtà virtuale basati su telefono.

Questa non è la prima breakout board incentrata sulla realtà virtuale di SparkFun: l’azienda aveva già progettato una scheda quasi identica che utilizzava il precedente chip IMU BNO080 di CEVA, che è stato dichiarato fuori servizio dall’azienda. Questa riprogettazione lo sostituisce con il BNO086 pin-compatibile, che porta con sé una serie di nuove funzionalità, tra cui l’elaborazione della fusione dei sensori a 14 bit sull’IMU, un sistema di calibrazione interattivo e una modalità di inattività a basso consumo.

Sparkfun CEVA IMU

Per la comunicazione, la scheda può essere collegata a un bus I2C su uno dei due indirizzi selezionabili tramite ponticello, con l’opzione anche di comunicazione SPI o UART. “Abbiamo anche scritto una libreria basata su I2C”, aggiunge McCarty, “che fornisce il vettore di rotazione (la lettura che la maggior parte delle persone desidera da un IMU), l’accelerazione, le letture del giroscopio e del magnetometro, il conteggio dei passi e un classificatore di attività (come ad esempio andare in bicicletta).”

SparkFun VR IMU Breakout BNO086 è ora disponibile nello store dell’azienda, al prezzo di $ 29,95 al netto degli sconti sulla quantità. Maggiori informazioni sono disponibili nella guida ai collegamenti della scheda.

Nota : Abbiamo ordinato una schedina del genere, e contiamo di presentare uno (o più) articoli sulla sua programmazione con Arduino ed altri microcontrollori.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.