Seeed Studio ha annunciato il frutto della sua partnership con Amazon per portare il supporto per la rete Sidewalk Internet of Things (IoT) sulla sua piattaforma XIAO, con la certificazione di XIAO nRF52840 come compatibile con Sidewalk.
“All’inizio dell’agosto 2023, abbiamo annunciato con orgoglio la nostra partnership con Amazon Sidewalk come partner dell’ecosistema. Abbiamo integrato e certificato con successo il modulo XIAO nRF52840 per Amazon Sidewalk”, ha annunciato oggi Serena Liang di Seeed. “Questo modulo consentirà agli sviluppatori di creare i propri dispositivi Bluetooth LE [Low Energy] con le funzionalità di Amazon Sidewalk ed esplorare il vasto potenziale delle soluzioni IoT abilitate per Sidewalk.”
Annunciata per la prima volta nel 2019, Sidewalk è la rete wireless sub-gigahertz di Amazon basata su LoRa a basso consumo e a lungo raggio, inizialmente progettata per fornire una migliore connettività per i suoi dispositivi intelligenti interni, ma ora aperta a un ecosistema più ampio di partner alla ricerca di modi per colmare il divario tra il Wi-Fi onnipresente ma a corto raggio e la rete cellulare a lungo raggio ma tipicamente a consumo.
La notizia arriva circa sei mesi dopo che Amazon aveva annunciato che avrebbe fornito kit di test gratuiti per la connettività Sidewalk agli sviluppatori interessati a provare personalmente la tecnologia, affermando di coprire il 90% della popolazione degli Stati Uniti. “Molti tipi di dispositivi connessi sono limitati dalla portata del Wi-Fi e dal costo della tecnologia cellulare”, affermò all’epoca Dave Limp di Amazon, “che ha ostacolato la capacità di connettere dispositivi come sensori ambientali, rilevatori di perdite, serrature e sistemi intelligenti”.
Il modulo XIAO nRF52840 di Seeed è, come suggerisce il nome, costruito attorno al modulo nRF52840 di Nordic, il che significa che include un singolo core del processore Arm Cortex-M4 a 32 bit che funziona fino a 64 MHz, 256 kB di RAM statica (SRAM) ed entrambi 1 MB di memoria on- chip e 2 MB di memoria flash quad-SPI off-chip. È installato su una scheda di sviluppo delle dimensioni di un pollice, con pin a corona per l’installazione a montaggio superficiale, che presenta 11 pin di ingresso/uscita (GPIO) per uso generale con supporto PWM (modulazione di larghezza di impulso) e sei pin che offrono convertitore analogico-digitale (ADC). ) connettività.
Ciò che non ha, tuttavia, è un ricetrasmettitore LoRa. Invece, XIAO nRF52840 si connetterà a Sidewalk tramite Bluetooth Low Energy, il che significa che dovrà trovarsi nel raggio di un gateway Sidewalk compatibile, in genere un dispositivo intelligente Amazon Echo o Ring adatto, per connettersi alla rete.
Questo, almeno, si traduce in un prezzo conveniente: il nuovo XIAO nRF52840 è disponibile per l’acquisto a soli 9,90 dollari prima degli sconti sulla quantità, che salgono a 15,99 dollari per la variante Sense con unità di misura inerziale (IMU) integrata e sensori microfonici.
Maggiori informazioni su come iniziare con XIAO nRF52840 su Amazon Sidewalk sono disponibili sulla wiki di Seeed Studio. Se invece volete acquistare il nuovo XIAO nRF52840, potete consultare il sito di Seeed Studio.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili