Namino è la nuova gamma di schede elettroniche che integra un gran numero di interfacce e modalità di alimentazione configurabili (anche 100Vac÷250Vac!!!) per semplificare e velocizzare qualsiasi progetto elettronico.
Le schede elettroniche Namino hanno prestazioni e affidabilità tipiche del mondo industriale ma con destinazione d’uso orientata al making. In poche parole, le board denominate ROSSO, NERO e ARANCIO hanno una qualità costruttiva che segue standard di livello professionale, sia per quanto riguarda la realizzazione che per i protocolli di sicurezza. Questi elementi sono sempre più richiesti anche nel making, dal momento che sempre più frequentemente i progetti sono orientati all’industria e al mondo dell’automazione, ambiti che richiedono un livello qualitativo ben superiore alla media.
Caratteristiche Tecniche
- La programmazione avviene utilizzando l’ecosistema degli strumenti Arduino/ESP32. Vedi la sezione Software.
- Ogni scheda ha un connettore compatibile con gli Shield Arduino Uno
- Fattore di forma estremamente compatto: può essere inserito in una comune scatola da incasso 503 3 moduli per domotica
- La più ampia gamma di alimentazioni possibili: da 5Vdc÷30Vdc e da 100Vac÷250Vac.
Namino può essere utilizzato nelle applicazioni più impegnative, semplifica il cablaggio dell’83% ed elimina i fastidiosi “grovigli” di fili tipici delle prime applicazioni o prototipi. Sensori e dispositivi appartenenti sia al mondo industriale che amatoriale possono essere facilmente utilizzati per lo sviluppo di nuove idee. Le schede Namino sono state progettate e realizzate direttamente da Mect Srl, azienda italiana produttrice di PLC e prodotti per l’automazione industriale con oltre 40 anni di storia.
Nonostante Namino sia un ecosistema relativamente nuovo, la community che si è formata sembra già piuttosto nutrita. Prima di acquistare eventualmente una board dal sito ufficiale, potete dare uno sguardo alla sezione forum del portale. I tutorial di base ci sono tutti e anche diverse esperienze di utilizzo messe già nero su bianco. Questo è un elemento fondamentale perché, come abbiamo già detto svariate volte, l’importanza della condivisione delle esperienze con altri utenti è alla base della fruibilità di una board.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram