Geniatech XPI-3566-ZERO è un computer a scheda singola (SBC) alimentato da Rockchip RK3566 che fornisce un’alternativa al Raspberry Pi Zero 2W con un più potente processore Arm Cortex-A55 quad-core da 1,8 GHz, supporto per riproduzione e uscita video 4Kp60, WiFi 5 e Bluetooth 5.0, un flash eMMC integrato e così via.
Geniatech XPI è una famiglia di SBC che segue da vicino il design di varie schede Raspberry Pi e, dopo aver introdotto lo scorso anno la scheda XPI-3566 di dimensioni B Raspberry Pi 3, l’azienda ha ora progettato un SBC Rockchip RK3566 più piccolo che segue il Fattore di forma Raspberry Pi Zero.
Specifiche Tecniche
- SoC: processore Cortex-A55 quad-core Rockchip RK3566 @ fino a 1,8 GHz con GPU Arm Mali-G52 2EE, 1 acceleratore TOPS AI
- Memoria di sistema: 512 MB LPDDR4 (fino a 8 GB opzionali)
- Archiviazione: flash eMMC da 8 GB (fino a 128 GB opzionale)
- Uscita video: mini HDMI 2.0 fino a 4Kp60
- Camera I/F – connettore MIPI CSI
- Rete: Wi-Fi dual-band 5 fino a 433 Mbps e Bluetooth 5.0 tramite modulo Ampak AP6256
- USB: 1 porta USB 2.0 OTG di tipo C, 1 porta host USB utilizzata anche per l’alimentazione
- Espansione: header GPIO compatibile con Raspberry Pi a 40 pin con fino a 28 GPIO, UART, SPI, I2C, PWN
- Varie – Ricevitore IR, pulsante
- Alimentazione: 5V/2A tramite porta USB di tipo C
- Dimensioni: 63 x 30 mm
Genitech afferma che la scheda supporta Android 11, Debian 10 e “l’emulatore del sistema operativo Raspberry Pi”. Secondo Jean-Luc Aufranc di CNX Software, potrebbe significare che hanno realizzato una distribuzione con rootfs del sistema operativo Raspberry Pi che funziona su Rockchip RK3566 o stanno eseguendo il sistema operativo Raspberry Pi tramite una macchina virtuale. Allo stato attuale delle cose, è decisamente complicato dare una risposta.
Dal punto di vista hardware, il Geniatech XPI-3566-ZERO è migliore del Raspberry Pi Zero 2 W ad eccezione del socket per la scheda micro SD mancante, ma è perché utilizzano un flash eMMC. Questo in realtà è un vantaggio per me, ma ho notato che alcune persone preferiscono utilizzare le schede microSD. Come notato nell’introduzione, il processore più veloce, il supporto video 4Kp60, WiFi 5 e Bluetooth 5.0 sono tutti vantaggi e la scheda potrebbe anche consumare meno poiché utilizza un SoC Cortex-A55 e Geniatech afferma che 5V/2A sono specifiche compatibili, mentre si consiglia un’alimentazione 5V/2.5A per la versione Pi Zero 2W.
Geniatech si concentra sulle vendite tramite fornitori esterni e, attualmente, non vende XPI-3566-ZERO sul suo negozio online. Qualche dettaglio in più può essere trovato nella pagina del prodotto. Il dispositivo va ad aggiungersi alla carrellata di cloni della celebre board R-Pi Zero. Anche qui, come sempre, vi raccomandiamo prudenza nell’acquistarla. Verificate bene che sia adatta al vostro progetto e alle vostre conoscenze di sviluppatori.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili