Silicon Labs ha annunciato il supporto ufficiale per CircuitPython, il fork educativo di MicroPython di Adafruit, sulle sue schede di sviluppo della famiglia xG24, tra cui Thing Plus Matter recentemente rilasciato da SparkFun.
“Portando la compatibilità CircuitPython alle nostre schede xG24, Silabs consente agli sviluppatori di accelerare i loro processi di prototipazione e sviluppo”, afferma Holley Wright di Silabs in merito al lancio. “CircuitPython, una variante open source di Python ottimizzata per i microcontrollori, fornisce un ambiente intuitivo e adatto ai principianti, consentendo agli sviluppatori di tutti i livelli di abilità di aggiornarsi rapidamente.”
Sebbene, in teoria, la compatibilità si estenda a qualsiasi dispositivo con un chip della famiglia xG24 al suo interno, Silabs ha confermato la piena compatibilità con due dei suoi progetti di schede interne: l’xG24 Explorer Kit e l’xG24 Dev Kit. La società ha anche confermato che SparkFun Thing Plus Matter, lanciato di recente e basato su Silabs MGM240P, è compatibile, anche se non ha ancora il pieno supporto.
Silabs ha confermato che CircuitPython include, sulle schede xG24, connettività Bluetooth Low Energy (BLE) e il pieno supporto per le periferiche inclusi convertitori da analogico a digitale (ADC), bus seriali UART, SPI, I2C, timer hardware e altro ancora.
“Il supporto di CircuitPython per le schede xG24 apre interessanti opportunità per sviluppatori e produttori di integrare perfettamente la potenza di CircuitPython con le funzionalità avanzate dell’hardware di Silabs”, afferma Wright. “Abilitando la funzionalità Bluetooth e offrendo un facile accesso al controllo periferico, Silabs continua a consentire agli sviluppatori di creare applicazioni IoT innovative con semplicità e flessibilità. Siamo entusiasti di assistere agli incredibili progetti e creazioni che emergeranno come risultato di questa collaborazione”.
A questo proposito, l’azienda ha pubblicato una selezione di progetti di esempio in un repository GitHub, con una licenza open source non specificata; il firmware CircuitPython per schede compatibili è disponibile sul sito Web CircuitPython.
Join our groups on Telegram…