Arduino ha annunciato il lancio di una nuova scheda di sviluppo in formato nano, questa volta allontanandosi da Microchip per essere alimentata da un Espressif ESP32-S3, che offre connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy (BLE) in un layout adatto alla breadboard per soli $ 18.
“Arduino è sinonimo di un ecosistema coerente e ben documentato, sempre aggiornato e aperto al contributo”, afferma Massimo Banzi, co-fondatore, presidente e chief marketing officer di Arduino. “Poiché l’ESP32 è una delle schede più popolari per l’IoT [Internet of Things] e la prototipazione, la combinazione con il fattore di forma Nano soddisfa le esigenze e le aspettative della nostra community fornendo sia la migliore tecnologia che la migliore esperienza”.
L’Arduino Nano ESP32 è, come suggerisce il nome, guidato da un modulo ESP32-S3 — nello specifico, un u-blox NORA-W106-10B — con 512kB di RAM statica su chip (SRAM) più 16kB nel blocco dell Real Time Clock, 8MB di RAM pseudo-statica su modulo (PSRAM) e 16MB di memoria flash esterna, il tutto collegato a un processore dual-core Tensilica Xtensa LX7 che funziona fino a 240 Mhz.
“Con il lancio di Arduino Nano ESP32, miriamo a fornire a sviluppatori, produttori e innovatori una piattaforma completa che integri perfettamente la potenza e la versatilità dell’hardware di Espressif con la semplicità e l’accessibilità dell’ecosistema di Arduino”, aggiunge l’amministratore delegato di Espressif Teo Swee-Ann in merito alla partnership. “Condividiamo una visione comune della democratizzazione della tecnologia e della promozione di un ecosistema aperto e collaborativo. Siamo entusiasti delle opportunità che questa partnership sbloccherà e degli incredibili progetti che alimenterà”.
C’è una buona ragione per credere che anche la nuova scheda andrà bene sul mercato: 18 euro rappresentano un modo economico per entrare nell’ecosistema Arduino con piena connettività Bluetooth Low Energy (BLE) e Wi-Fi. Non c’è da sorprendersi, quindi, nel trovare Arduino che sfrutta gran parte dell’idoneità di Arduino Nano ESP32 per l’Internet of Things, sia a livello di hobbista che, cito letteralmente, “per casi d’uso aziendali avanzati”.
La scheda viene inoltre lanciata con il pieno supporto per la piattaforma Arduino Cloud e lo sviluppo di Arduino IDE 2.0 e MicroPython, con alimentazione e dati forniti tramite una connessione USB di tipo C. Infine, c’è un LED RGB indirizzabile dall’utente e il layout della scheda include header scanalati, il che significa che se viene acquistata senza header pin maschio già collegati, la scheda di sviluppo può essere montata in superficie su un supporto come modulo. Questo accade perché le scanalature sono placcate attraverso fori o linee situate nei bordi del circuito stampato. Le incastellature vengono tagliate per formare una serie di mezzi fori. Questi mezzi fori fungono da cuscinetti destinati a creare un collegamento tra la scheda del modulo e la scheda su cui verrà saldato.
L’Arduino Nano ESP32 è disponibile su Arduino Store a partire da 18 euro senza header saldati: uno sconto considerevole rispetto al suo predecessore Arduino Nano 33 IoT, a 25,50 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del prodotto.
Join our groups on Telegram…