Alla fine dello scorso anno (novembre 2022) Arduino ha annunciato il supporto per MicroPython nell’ecosistema Arduino. L’azienda italiana ha continuamente ampliamento in questo intervallo temporale l’elenco delle schede Arduino per le quali viene fornito un firmware MicroPython (qui più informazioni nel dettaglio).
Al momento le schede con firmware MicroPython sono le seguenti:
- Nano BLE Sense Firmware
- Nano RP2040 Connect Firmware
- GIGA R1 Firmware
- Nicla Vision Firmware
- Portenta H7 Firmware
Inoltre, Arduino sta rilasciando nuovi strumenti per aiutare gli sviluppatori a utilizzare questo linguaggio con le schede Arduino e con quelle di terze parti. Questi strumenti sono rilasciati in via sperimentale, sotto l’egida di Arduino Labs.
Vediamo ora le novità legate ad Arduino Lab Editor per MicroPython. Arduino Lab Editor per MicroPython ha raggiunto la versione 0.8 con le seguenti caratteristiche principali:
- Interfaccia utente migliorata
- Migliore gestione dei file (supporto per le sottocartelle)
- Operazioni del file system più stabili per salvare/caricare/scaricare/eseguire
- Gestione più semplice di librerie e moduli nella cartella
lib
e archiviazione della scheda più pulita
Arduino Lab Installer for MicroPython è un nuovo strumento che semplifica il processo di flashing dell’immagine del firmware MicroPython sulle schede Arduino.
Infine, Arduino ha creato un primo elenco di pacchetti MicroPython che possono risultare utili per imparare e sperimentare questo linguaggio. L’elenco è pubblicato come Arduino MicroPython Package Index (clicca qui per maggiori informazioni a riguardo).
Arduino manterrà un elenco curato di pacchetti utili che sono stati testati per essere compatibili con le schede Arduino e, soprattutto, con le versioni aggiornate di .
Per maggiori informazioni puoi leggere la documentazione redatta da Arduino.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili