Piano HAT è ispirato al PiPiano di Zachary Igielman, il quale ha dato il benestare alla realizzazione del dispositivo. Pimoroni ha preso l’idea realizzata da un maker e ha progettato un dinky piano add-on per il Raspberry Pi. I tasti sono sensibili al tocco e, il look generale del progetto é perfettamente in linea con il tipico design del produttore. Potete riprodurre musica in Python, controllare i sintetizzatori software sul Pi e prendere il controllo dei sintetizzatori hardware.
Michael Horne ha dichiarato: “Il Piano HAT è, per quanto riguarda l’elettronica, un’opera d’arte. Sembra elegante, si sente elegante e, con la libreria software inclusa, si comporta perfettamente”.
Caratteristiche Tecniche
- 16 touch pad capacitivi
- 13 tasti del pianoforte (un’ottava intera)
- Pulsanti di ottava su/giù
- Pulsante ciclo strumento (ottimo per l’uso con sintetizzatori)
- 16 LED bianchi luminosi
- 2 chip driver tattili capacitivi Microchip CAP1188
- Utile per controllare sintetizzatori software o hardware tramite MIDI
- Pinout HAT del pianoforte
- Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi con header a 40 pin
- Libreria Python
- Fornito completamente assemblato
Software
Pimoroni ha creato una libreria Python completa per controllare Piano HAT, con una serie di esempi pronti all’uso che consentano di esplorare le funzionalità del dispositivo.C’è un esempio per imparare a suonare che vi permette di suonare mentre i LED di Piano HAT mostrano quali tasti premere. Vi piacciono i MIDI? Potere produrre musica con Sunvox, Yoshimi e altri sintetizzatori software, oppure utilizzare PyGame con campionamenti di pianoforte e batteria e persino un vero sintetizzatore a 8 bit scritto in puro Python.
Potete persino fare in modo che Piano HAT emetta normali comandi MIDI tramite un adattatore da USB a MIDI e utilizzare Piano HAT come un controller MIDI piccolo ed economico per il Minimoog Model D.
Potete trovare Piano HAT su Pimoroni a un costo di circa 20 sterline più spedizioni ed eventuali dazi.
Iscrivetevi ai nostri gruppi Telegram…