LILYGO ha lanciato una nuova scheda di sviluppo all-in-one in un fattore di forma familiare a tutti gli utenti BlackBerry: il T-Deck alimentato da ESP32-S3 Espressif.
Progettato per l’utilizzo in progetti portatili, LILYGO T-Deck combina il dispositivo di input T-Keyboard in stile BlackBerry esistente dell’azienda con il proprio Espressif ESP32-C3 dedicato, completo di trackball compatto, con un IPS 320×240 a colori basato su ST7789 Display touchscreen SPI. C’è un altoparlante amplificato a bordo e non uno ma due microfoni MEMS, il che significa che è funzionale come dispositivo di comunicazione, se è quello che ti piacerebbe costruire, anche se i microfoni si trovano su entrambi i lati della scheda piuttosto che in basso dove vorresti parlare se fosse un telefono cellulare.
La parte posteriore del dispositivo, portata alla nostra attenzione da CNX Software, ospita un modulo Espressif ESP32-S3-WROOM-1, precedente alla decisione dell’azienda di passare a core di processore costruiti attorno all’architettura RISC-V gratuita e open source e offre invece due core Tensilica Xtensa LX7 fino a 240 MHz, 512 kB di RAM statica su chip (SRAM) e 8 MB aggiuntivi di RAM pseudo-statica off-chip (PSRAM) più 16 MB di memoria flash SPI espandibile con schede microSD.
Per la connettività, il modulo di Espressif offre connettività Wi-Fi 4 a scheda singola da 2,4 GHz insieme a Bluetooth 5.0 Low Energy (BLE), con LILYGO che offre anche un modulo transceiver LoRa opzionale costruito su SX1262 di Semtech per comunicazioni a lungo raggio a bassa potenza. C’è una porta USB Type-C per alimentazione e dati, oltre a un connettore UART Grove a quattro pin per l’espansione. C’è anche un connettore per una batteria ai polimeri di litio, completa di circuito di ricarica a bordo, anche se uno non è fornito di serie.
Il T-Deck è ora disponibile per l’ordine nel negozio ufficiale LILYGO a 42,66 dollari; l’aggiunta del ricetrasmettitore LoRa aumenta il prezzo a 50,48 dollari (più spedizione ed eventuale dogana). Gli schemi, un case stampabile in 3D, il firmware binary-blob e gli esempi di codice pubblicati con la licenza permissiva MIT sono disponibili nel repository GitHub del progetto.