Yo-Yo Machines Knock Knock: Arduino per bambini #20

Bussa sulla tua scatola “knock knock” e il tuo patner/amico saprà che l’hai cercato. Due oggetti diversi collocati in posti diversi che lavorano come se fosse un tutt’uno.

Negli ultimi anni abbiamo capito quanto è importante rimanere in contatto fisico con le persone che noi riteniamo più care. Ma cosa c’entra tutto questo con le Yo-Yo Machines?

Con le Yo-Yo Machines hai la possibilità di collegare a internet, in questo modo puoi inviare un segnale a qualcuno in modo tale da far sapere che stai pensando a lui. Hai inoltre la possibilità di avere una vasta gamma di controlli (ad esempio puoi inventare una sorta di linguaggio segreto).

Knock Knocks sono disponibili in coppia e sono connessi su Internet. Il rumore prodotto picchiando sulla scatola viene captato da un sensore piezoelettrico all’interno e utilizzato per attivare un solenoide nel suo partner remoto.

Questo kit contiene tutto ciò di cui avrai bisogno per realizzare il tuo “citofono” automatico:

  • 2 x cavo microUSB
  • 2 x scheda ESP32S
  • 2 x breadboard Mini
  • 2 x modulo IRF520 MOSFET
  • 2 x solenoide mini
  • 2 x resistore da 1M
  • 4 x connettore WAGO a 2 vie
  • 2 x trasduttore piezoelettrico
  • Selezione di cavetti maschio-maschio

knock

I cavi USB inclusi nel kit ti permetteranno di alimentare le tue unità da qualsiasi porta USB. Se preferisci collegare i tuoi dispositivi a una presa di corrente, puoi utilizzare un alimentatore microUSB (non incluso, ma vendiamo quelli che funzionano qui).

Clicca qui per le istruzioni complete di montaggio.

I “Knock Knocks” sono fatti per essere utilizzati quando entrambi siete presenti: una volta emesso il suono non vi è nessuna traccia della storia passata. Cosa potresti farci?

  • Manda un rapido knock-knock per dire ciao e indicare la tua presenza.
  • Una semplice chiamata e risposta (“shave and a haircut”) può dare un breve senso di vicinanza al tuo partner lontano.
  • Prova giochi ritmici più elaborati: la risposta dovrebbe essere abbastanza veloce da permettervi di suonare insieme per ore.
  • Se sei annoiato dai social media una buona scusa per staccare un attimo sarebbe quella di imparare il codice Morse?

knock

Abbiamo incorporato il meccanismo Knock Knock in una semplice scatola di cartone, ma puoi provare a utilizzare il solenoide con oggetti e superfici diverse. Potresti posizionarlo per far suonare un bicchiere di vino, in omaggio al campanello di Droog Design. Potresti provare ad usarlo con quel piatto che tieni come ricordo dei tuoi giorni nella band.

Acquista knock knock a 10 sterline presso il sito ufficiale pimoroni, clicca qui per acquistare.

Visita il sito web Yo-Yo Machines per ulteriori informazioni sul progetto.

Puoi condividere i tuoi progetti sul forum ufficiale di Yo-Yo Machines.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.