Raspberry Pi Zero che diventa Game Boy? Beh, sebbene il Nintendo Game Boy Advance SP sia una delle console preferite dai retrogamer, ma è in grado di riprodurre solo e unicamente giochi per Game Boy. Non sarebbe bello se potesse riprodurre giochi da altri palmari come Sega Game Gear o persino console come Atari Jaguar? Grazie al lavoro di John Maddison di Zarcade/Zega Mame Gear, ora è possibile. Maddison ha progettato un PCB che vi consente di sostituire la scheda madre originale del Game Boy Advance SP con un Raspberry Pi in modo da poter far girare gli homebrew concepiti per molte più piattaforme
Funziona con Raspberry Pi Zero o Zero W e, presumibilmente, con il più recente Raspberry Pi Zero 2 W. Sono tutti in grado di eseguire distribuzioni Linux progettate per l’emulazione, come ad esempio RetroPie. Possono anche eseguire distribuzioni standard con emulatori già installati. Questi emulatori vi permetteranno di giocare da una vasta selezione di console diverse. In generale, Potete far funzionare applicazioni fino alla quarta generazione di console. Basta caricare la vostra scheda SD con le applicazioni e potrete avere virtualmente migliaia di videogiochi diversi a portata di mano ovunque decidiate di andare. Chiaramente è possibile caricare anche file ROM inerenti a giochi protetti da copyright, ma visto che è illegale non possiamo dirvi di farlo e, quindi, non lo faremo.
Il kit Zega Mame Boy Advance SP include la scheda madre, l’LCD, il PCB e il cavo per l’LCD, i pulsanti dorsali, il jack per le cuffie, la rotellina del volume e i contatti dei pulsanti a basso profilo. Tutto quello che dovrete fare, è acquistare un Raspberry Pi, una shell Game Boy Advance SP, pulsanti e altoparlante. L’utente dovrà anche saldare i vari componenti e potrebbe essere necessario fare qualche opportuna modifica.
Questo kit è attualmente disponibile sul sito Web di Zega Mame Gear per 45,68 dollari più spedizione. Se desiderate che la scheda e i componenti vengano pre-saldati, dovrete aggiungere il costo del servizio (una decina di dollari). Chiaramente, dovrete aggiungere il costo delle parti mancanti già citate sopra. Alla fine dei conti, potrebbe bastarvi una sessantina di euro o poco più. A livello prettamente tecnico ha perfettamente senso, ma all’atto pratico esistrono retroconsole da emulazione già pronte all’uso che fanno esattamente la stessa cosa.
Join our groups on Telegram…