Impariamo come utilizzare la scheda a 4 relé di AZ-Delivery per il pilotaggio di carichi elettrici attraverso un Arduino UNO.
I relè vengono utilizzati per controllare i circuiti CA, attivandoli o disattivandoli. Il relè è uno degli elementi di controllo più importanti. È un interruttore elettrico che risponde a un segnale ricevuto dal microcontrollore (come in Arduino o Raspberry Pi).
I relè sono ampiamente utilizzati nel controllo remoto, nelle comunicazioni, nei dispositivi meccatronici, nei dispositivi elettronici di potenza, ecc. Possono anche essere utilizzati per separare potenti componenti elettronici di tensione/corrente (come motori CA o CC, o qualsiasi dispositivo CA, ecc.), dalla microelettronica ( come microcontrollori, sensori, ecc.).
All’interno del relè è presente un interruttore meccanico (tre aste metalliche gialle, di cui una al centro piegata da un lato e mobile), comandato dal secondo elemento dell’elettromagnete (cilindro giallo), come mostrato sul immagine qui sotto:
Nello stato non attivo, l’interruttore meccanico è nello stato OFF, il pin NC è collegato al pin comune e NO non è collegato. Quando l’alimentazione viene collegata all’elettromagnete (tramite transistor e diodo raddrizzatore), questo sposta l’interruttore nello stato attivo, collegando così il pin comune al pin NO.
Il ponticello dell’alimentatore esterno viene utilizzato per selezionare l’ingresso dell’alimentatore. Se viene lasciato scollegato, i relè non verranno affatto alimentati, ma i LED a bordo del modulo continueranno a lampeggiare. Se si collegano insieme il pin JD-VCC e il pin VCC (con un ponticello a due pin), il modulo verrà alimentato dal pin VCC.
Se si desidera utilizzare l’alimentazione esterna, rimuovere il ponticello a due pin e collegare il lato positivo dell’alimentazione esterna al pin JD-VCC e pin di terra dell’alimentatore esterno con pin di terra del modulo.
Perché è necessario un alimentatore esterno?
In primo luogo, è necessario perché a volte un regolatore di tensione a bordo di Arduino non è abbastanza potente per pilotare sia Arduino che il modulo.
In secondo luogo, è meglio separare i relè e gli alimentatori del microcontrollore. Poiché i relè vengono utilizzati per controllare i dispositivi CA o CC di ad elevata potenza, e dover controllare circuiti elettronici elettronici potenti in modo separato è una misura precauzionale di sicurezza. Uno dei lati positivi dell’utilizzo dei relè è proteggere i circuiti microelettronici da un eccesso di corrente.
Collegamento in C.A.
A tale scopo utilizzeremo una lampadina, un cavo a due fili e una spina di alimentazione CA. La parte CA dello schema di collegamento è la stessa per tutti e quattro i relè a bordo del modulo a 4 relè. Collegare il relè con la lampadina e la spina di alimentazione come mostrato nello schema di collegamento seguente:
Collegamento con Arduino UNO
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 |
void setup() { pinMode(2, OUTPUT); pinMode(3, OUTPUT); pinMode(4, OUTPUT); pinMode(5, OUTPUT); } void loop() { digitalWrite(2, HIGH); digitalWrite(3, HIGH); digitalWrite(4, HIGH); digitalWrite(5, HIGH); delay(1000); digitalWrite(2, LOW); digitalWrite(3, LOW); digitalWrite(4, LOW); digitalWrite(5, LOW); delay(1000); } |
Quando clo sketch viene caricato su Arduino Uno, è possibile sentire i clic dai relè.
Quando il relè cambia stato da attivo a riposo e viceversa, è possibile udire dei clic di commutazione.
Entrambe le lampadine collegate ai relè dovrebbero lampeggiare ogni secondo.
Si possono cambiare gli stati dei pin NO/NC con queste righe di codice:
1 2 3 4 |
digitalWrite(2, HIGH); - NC pin is not connected to the common pin NO pin is connected to the common pin digitalWrite(2, LOW); - NC pin is connected to the common pin NO pin is not connected to the common pin |
Disponibilità e prezzi
Il modulo da 4 relé viene venduto da AZ-Delivery al prezzo di 7,99 euro (una scheda), 16,49 euro (3 schede) o 20,99 euro (5 schede).
Join our groups on Telegram…