SparkFun sensori CO2, umidità, temperatura SDC40-41

Sparkfun sensore

Il sistema SparkFun Qwiic Connect è un ecosistema di sensori, attuatori, schermature e cavi I2C che rendono la prototipazione più rapida e meno soggetta a errori.

Questi sensori di umidità, temperatura e CO2 SparkFun sono dotati dei sensori di CO2 fotoacustici SCD40 e SCD41 di nuova generazione, per letture ambientali ad alta precisione. SCD41 utilizza il sistema di misurazione fotoacustica PASens® di Sensirion che combina luce IR a banda stretta e un microfono all’interno del pacchetto di rilevamento in grado di rilevare concentrazioni da 0 a 40000 ppm con elevata precisione oltre 400-5000 ppm ± 40 ppm+5% (400-2000 ppm ±50 ppm+5% per l’SCD40). Gli SCD4x hanno un sensore CMos® di temperatura e umidità integrato per migliorare la precisione. Per una maggiore precisione, gli SCD4x accettano anche letture della pressione ambiente. Tutte queste funzionalità sono disponibili nel fattore di forma standard SparkFun Qwiic 1 pollice x 1 pollice e si integrerà perfettamente nei progetti basati su Qwiic. Tuttavia, i segnali I2C sono disponibili anche su di un set di pin distanziati di 0,1 pollici per gli utenti che preferiscono una connessione saldata.

L’SCD40-41 include una routine di autocalibrazione automatica per adattarsi automaticamente all’ambiente di rilevamento durante un periodo di calibrazione di sette giorni. Per ottenere i migliori risultati, Sensirion consiglia di eseguire letture continue per almeno un’ora al giorno di “aria fresca” per completare il periodo di calibrazione. Questa versione dei sensori SCD4X ha anche un’opzione di misurazione one-shot per una riduzione ottimale del consumo energetico.

SparkFun sensore

E’ disponibile una libreria Arduino per semplificare la lettura di CO₂, umidità e temperatura. La libreria può essere scaricata tramite il gestore della libreria Arduino: cercare “SparkFun SCD4x” oppure può essere trovato nel link apposito.

Tutte le schede abilitate per Qwiic utilizzano un comune connettore JST a 4 pin con passo da 1 mm. Ciò riduce la quantità di spazio richiesto sul PCB e le connessioni polarizzate significano che non puoi collegarlo in modo errato.

Il sensore SCD40 viene venduto al prezzo di 55 dollari USA, mentre il fratello maggiore SCD41 costa circa 65 dollari USA.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.