UNIHIKER è un computer a scheda singola (SBC) dotato di touchscreen da 2,8 pollici, Wi-Fi e Bluetooth. È dotato di sensore di luce, accelerometro, giroscopio e microfono. Con il coprocessore integrato, è in grado di comunicare con vari sensori e attuatori analogici/digitali/I2C/UART/SPI.
UNIHIKER presenta un’esperienza completamente nuova con il suo software preinstallato, consentendo un avvio incredibilmente veloce e facile. Con Jupyter Notebook integrato, un ambiente di programmazione basato su browser, è possibile programmare UNIHIKER utilizzando uno smartphone o un tablet. Proprio come altri computer a scheda singola, UNIHIKER supporta anche VS Code, VIM e Thonny per la propria programmazione. La libreria di controllo PinPong integrata ti consente di controllare direttamente i sensori integrati di UNIHIKER e centinaia di sensori e attuatori collegati utilizzando Python. Il servizio IoT integrato su UNIHIKER consente di archiviare i dati utilizzando il protocollo MQTT e fornisce l’accesso ai dati web in tempo reale. Tutti i dati sono memorizzati sul dispositivo.
Compatto, ricco di funzionalità e intuitivo, UNIHIKER offre un’esperienza di sviluppo innovativa per l’apprendimento, la codifica e la creazione.
Specifiche tecniche
- CPU: ARM Cortex-A35 quad-core, fino a 1,2 GHz
- RAM: 512MB
- Flash: 16 GB
- Sistema operativo: Debian
- Wi-Fi: 2.4G
- Bluetooth: Bluetooth 4.0
- Schermo: 2,8 pollici, 240 × 320, touch screen
- MCU: GD32VF103
- Sensore: pulsante, microfono, sensore di luce, sensore accelerometro, sensore giroscopio
- Attuatore: Led, Buzzer
- Porta: USB Type-C, USB-A, porta Gravity 3pin e 4pin, connettore Edge
- Alimentazione: 5 V 2 A per USB di tipo C
- Dimensioni: 51,6 mm x 83 mm x 13 mm
Disponibilità e prezzi
Unihiker viene distrfibuito da DFRobot ad un prezzo di circa 80 dollari USA. Se il prezzo può sembrare un po’ alto, ricordiamo che il kit contiene un processore Cortex-A35, un coprocessore Cortex-M0+, uno schermo touch da 2.8″, quattro sensori integrati, 16 GB di memoria Flash (!), Debian, Python e Jupyter preinstallati, Wi-Fi e Bluetooth… ad un prezzo che corrisponderebbe a quello di un Raspberry PI 4 a 2 GB (se si trovasse in giro).
Se a questo aggiungiamo la disponibilità di numerosissime applicazioni già pronte per il ML, probabilmente il concetto di “expensive” viene grandemente ridimensionato.
Join our groups on Telegram…