Time Machine Mk.8 è il classico esempio di making creativo e divertente, senza particolare utilità. Ma chi ha detto che il making debba sempre essere utile? Quando Eric Min ha progettato questo particolare dispositivo durante il suo servizio obbligatorio nell’esercito sudcoreano. Ha trovato ispirazione per il design in molti dei suoi interessi, come le auto sportive, le corse di Formula 1 e l’anime di Neon Genesis Evangelion. Invece di una case tradizionale, Time Machine Mk. 8 ha un PCB esposto. Ma sembra fantastico grazie a una combinazione di layout artistico, tracce contrastanti e componenti unici.
Specifiche Tecniche
- CPU: ATSAMD21G18A-AU ARM CORTEX M0+ a 48 MHz
- Dimensioni: 41,91 mm x 41,91 mm x 8,6 mm
- I/O: 4 interruttori momentanei, manopola rotativa centrale, doppio display LCD, 5 LED frontali ausiliari, doppia retroilluminazione RGB, doppio proiettore, cicalino piezoelettrico, porta USB
- COLORWAY: oro per immersione in nichel per elettrolisi su soldermask rosso, “Thunder and Lightning”
- Alimentazione: batteria a bottone ai polimeri di litio LIR2032 da 40 mAh con ricarica tramite micro-USB
- Sensori: sensore di temperatura/umidità/barometro/altitudine BME680, accelerometro a 3 assi LIS3DH, indicatore del livello di carica della batteria MAX17048
- Firmware: scritto in C/C++ con il framework Arduino Atmel-SAM di PlatformIO
L’ora viene visualizzata su un paio di minuscoli schermi LCD monocromatici. Ulteriori informazioni possono provenire da cinque LED frontali, due luci posteriori a LED RGB, due luci di diffusione a LED e un cicalino piezoelettrico. Sul lato input, ci sono quattro pulsanti tattili e un selettore rotativo esadecimale. Ci sono anche sensori, tra cui un BME680 (temperatura, umidità, pressione barometrica e altitudine), un accelerometro a tre assi e un MAX17048 per rilevare il livello della batteria.
Un microcontrollore SAM D21 di Microchip Technology gestisce tutte le funzionalità con firmware C/C++ scritto con il framework PlatformIO Atmel SAM. A questo punto, le funzionalità sono piuttosto limitate e il firmware non sfrutta appieno tutto l’hardware a disposizione. Ma resta il fatto che quell’hardware è lì, quindi Min può introdurre funzioni aggiuntive in futuro. Allo stato attuale, la Time Machine Mk. 8 è un orologio da polso pulito con un design davvero unico. Permette a Min di esprimere la sua creatività e i suoi interessi, che è esattamente ciò che dovrebbe fare un orologio nella nostra era moderna.
Per ulteriori dettagli potete consultare la pagina dedicata al progetto.
Join our groups on Telegram…