Digilent ha annunciato una nuova aggiunta alla sua linea di osciloscopi Discovery. Analog Discovery 3 (AD3) è un pratico dispositivo compreso nella categoria delle apparecchiature di test digitale all-in-one che comprende le funzionalità di un oscilloscopio a segnali misti, un generatore di forme d’onda arbitrarie (AWG), un analizzatore logico e un generatore di pattern. Dispone inoltre di impostazioni che ne consentono l’utilizzo come analizzatore di spettro, analizzatore di rete, analizzatore di impedenza, analizzatore di protocollo, alimentatore limitato, data logger e altro ancora.
Chi ha familiarità con i suoi predecessori, Analog Discovery e Analog Discovery 2, riconoscerà il fattore di forma simile a Pi. Tra le sue dimensioni e il supporto universale del PC host in WaveForms, l’AD3 è perfettamente trasportabile assieme a libri/computer per il debug di laboratorio. Per quello che riguarda il software di controllo, WaveForms è l’interfaccia utente che Digilent ha sviluppato per i suoi oscilloscopi portatili USB, analizzatori logici e generatori di funzioni, come Analog Discovery 3. WaveForms offre supporto completo gratuito per Linux (sulla maggior parte dei dispositivi), Mac OS e Windows.
Una delle grandi caratteristiche di WaveForms è che vi consente di avere ciascuna funzionalità desiderata dell’apparecchiatura aperta in una scheda diversa nella stessa finestra. I trigger, infatti, possono essere impostati in ogni scheda ed eseguiti contemporaneamente per consentire agli utenti di acquisire esattamente ciò di cui hanno bisogno. Ad esempio, durante il debug di un bus SPI, è possibile aprire una scheda dell’analizzatore logico per verificare l’interfaccia SPI fisica e una scheda di controllo del protocollo per acquisire simultaneamente i byte di dati trasferiti per verificare che siano corretti.
Ogni finestra con le schede delle funzioni dell’apparecchiatura di test desiderate può essere salvata come area di lavoro in modo che tutte le impostazioni di misurazione possano essere conservate per un uso futuro e/o trasferite a un partner di laboratorio. L’AD3 si collega a un PC host tramite USB C ed è alimentato tramite il bus USB 5V dal PC host per la maggior parte delle applicazioni. In alcuni casi in cui l’assorbimento di corrente può superare quello che l’USB del PC host può fornire, l’AD3 può anche essere alimentato da un adattatore a parete con jack cilindrico ausiliario (5 V/2,5 A – 12,5 W massimo). Incluso nella confezione c’è un cavo USB C, il cavo della sonda breakout, il diagramma di pinout, bandierine adesive per i cavi della sonda e persino alcuni pin di maschio da utilizzare con una breadboard.
Dando un’occhiata alle specifiche più fini dell’AD3, l’oscilloscopio con risoluzione a 14 bit può campionare fino a 125 MS/s per canale con un intervallo di ingresso di +/- 25 V e una larghezza di banda di oltre 30 MHz con un adattatore BNC. L’AWG (Abitrary Waveform Generator – NDR) è in grado di produrre tutte le forme d’onda standard (sinusoidale, quadra, sega, ecc.) fino a 25 MHz con un’ampiezza di +/-5 V, segnali modulati in ampiezza e frequenza, riproduzione diretta da ingressi analogici e forme d’onda personalizzate. Le funzionalità dell’analizzatore logico e del generatore di pattern comprendono 16 canali I/O digitali fino a 125 MS/s per canale con decodificatori di protocollo per SPI, I2C, UART, CAN, JTAG, logica ROM e protocolli personalizzati.
Queste specifiche sono più che sufficienti per le applicazioni non RF e sono ancora più impressionanti se si guarda al minuscolo pacchetto in cui Digilent è riuscita a inserirle. Analog Discovery 3 è un investimento utile per ingegneri e produttori da avere a portata di mano.
Analog Discovery 3 sarà disponibile sul sito Digilent a partire dal 14 giugno per una cifra che si aggira intorno ai 400 euro, spese di spedizione ed eventuali dazi esclusi.
Join our groups on Telegram…