Forza 4 potrebbe essere un nome sconosciuto ai più giovani, tuttavia, è qualcosa che rappresenta l’epoca d’oro dei giochi da tavolo. Conosciuto all’estero con il nome di Connect Four, prevede di far cadere un disco rosso o giallo in una delle numerose colonne di una griglia con la speranza di allinearne quattro di fila. E, anche se il gioco esiste in formato digitale ormai da un po’ di tempo (e rimane tutt’ora disponibile come board game – NDR), si gioca principalmente su schermi LCD con una grafica più elaborata e IA contro cui il giocatore compete. Volendo estremizzare ulteriormente questo paradigma, il maker Mirko Pavleski ha costruito un mini cabinet arcade da tavolo che utilizza invece un Arduino Nano e una matrice LED per far girare il gioco.
Per mostrare la griglia corrente ai giocatori, Pavleski ha acquistato una matrice LED indirizzabile individualmente WS2812B 8×8 che viene alimentata dal regolatore 5V di Arduino Nano. Poiché il gioco può essere giocato contro un altro essere umano o un avversario IA, il cabinet contiene tre pulsanti per selezionare la posizione di rilascio del chip e un cicalino per fornire un feedback udibile quando si verifica un evento. L’intero dispositivo è stato costruito con pochi pannelli in PVC da 5 mm rivestiti con carta colorata per un’estetica “old style”.
Guardare l’avversario AI del microcontrollore giocare a Connect Four in tempo reale è piuttosto impressionante, a causa delle risorse di calcolo relativamente ridotte dell’MCU ATmega328 di Arduino Nano. Potete vederlo in azione guardando il seguente video:
Come funziona?
Dopo aver avviato il dispositivo, con il tasto sinistro selezioniamo la modalità player vs player, mentre con il tasto destro player vs CPU. In Player vs. Player, il colore di partenza verrà cambiato ad ogni nuova partita, mentre nelle partite Player vs. CPU, il giocatore utilizza sempre il colore rosso e inizia la prima partita. Dopodiché, inizia sempre chi perde. Avviando una partita contro il computer, il buzzer identifica la modalità scelta con un lungo e forte effetto sonoro. Alla fine, se la CPU vince la partita, il display mostra una figura sorridente, mentre se è il giocatore a spuntarla, la faccina è triste. Vice versa, nella modalità Player vs. Player, il buzzer emette un tono più basso. Dopo che uno dei giocatori ha vinto, una linea lampeggia tre volte, seguita da un suono acuto, quindi l’intero schermo si illumina con il colore del vincitore.
Se vi interessa realizzare il progetto, potete trovare sulla pagina di hackster.io sia gli schemi che i codici.
Link utili:
Join our groups on Telegram…