Gli infermieri avevano bisogno di attrezzature per l’apprendimento a distanza: Raspberry Pi 400 ha fornito loro accesso a opportunità online.
Quando la pandemia ha colpito, gli studenti di infermieristica e ostetricia che si stavano formando per ruoli vitali in prima linea hanno dovuto passare all’apprendimento a distanza per alcuni dei loro studi, ma molti non avevano le attrezzature a casa per accedere al materiale online. Wisenet è intervenuta donando dei computer: il desktop compatto Raspberry Pi 400 è stata la scelta ideale.
Le persone di tutto il mondo hanno dovuto adattarsi a lavorare e studiare da casa quando le misure per affrontare la pandemia di COVID-19 hanno imposto alle organizzazioni educative e ai luoghi di lavoro di chiudere i battenti. Affinché un modello remoto funzioni, le organizzazioni hanno bisogno delle attrezzature, del software e delle procedure adeguate; e così fanno gli individui. Tuttavia, l’accesso alle apparecchiature informatiche a casa è tutt’altro che universale e per molte persone la mancanza di un computer adatto al lavoro rappresentava un enorme ostacolo.
La sfida
Le scuole per infermieri in Kenya e Malawi hanno lavorato duramente per fornire opportunità di apprendimento a distanza ai loro studenti quando la pandemia di COVID-19 ha colpito. Con una serie di uffici in tutta l’Africa, il fornitore di software per la gestione dell’istruzione Wisenet (una divisione di Adapt IT) era nella posizione ideale per aiutare a rispondere alla sfida. Hanno collaborato con un ente di beneficenza, la Medical Benevolence Foundation (MBF), per fornire corsi online a un gruppo di scuole che ospitano 2500 studenti di infermieristica e ostetricia in tutta la regione, utilizzando la piattaforma di apprendimento open source Moodle.
Tuttavia, mentre i docenti hanno riportato un alto livello di soddisfazione per il modo in cui la nuova piattaforma ha consentito loro di creare contenuti del corso e personalizzarli per diversi gruppi di studenti, hanno scoperto che alcuni studenti non disponevano dell’attrezzatura necessaria per accedere a questi contenuti a casa.
La soluzione
Wisenet ha iniziato a donare computer desktop compatti Raspberry Pi 400 alle scuole per infermieri supportate da MBF in modo che i loro studenti potessero utilizzare i dispositivi per l’apprendimento online. Il Raspberry Pi 400 era utilizzato per accedere alle risorse di apprendimento remoto e per l’informatica generale. Per estendere il più possibile la portata del programma, Wisenet si è inoltre impegnata ad abbinare le donazioni di Raspberry Pi 400 da parte dei propri clienti e di altre organizzazioni.
Perché Raspberry Pi?
Raspberry Pi 400 è l’unico computer di questi studenti, quindi una caratteristica fondamentale è che offre un’esperienza desktop completa pur essendo semplice da configurare e utilizzare. Un processore veloce, porte USB 3.0 e 4 GB di RAM sono tutti integrati in una tastiera compatta e di alta qualità, semplificando la configurazione per gli studenti in modo che possano concentrarsi sull’apprendimento. Il suo basso costo e la portabilità, osserva Wisenet, lo rendono “ideale per l’erogazione di corsi e l’accesso alle risorse online“.
Nel frattempo, Raspberry Pi OS, il sistema operativo gratuito e completamente supportato di Raspberry Pi, fornisce un ambiente intuitivo e facile da usare per lo studio. La versione ottimizzata del browser Web Chromium consente agli studenti di utilizzare le risorse basate sul Web in modo semplice e rapido, comprese le applicazioni quotidiane essenziali come Gmail e Zoom.
I risultati
Gli infermieri hanno potuto utilizzare i loro Raspberry Pi 400 per frequentare lezioni virtuali e accedere a materiali di studio, nonché per interagire con tutor e altri studenti nei forum online, offrendo loro un facile accesso all’aiuto di cui avevano bisogno. Gli impatti vanno oltre lo studio a casa: oltre a consentire agli studenti di apprendere a casa, alcuni dei computer vengono utilizzati all’interno degli istituti per aumentare l’accesso alla formazione in servizio.
(fonte: www.raspberrypi.com)
Join our groups on Telegram…