Dante Audio – Sistema trasmissione audio digitale

dante audio digitale

Dante è il nome del prodotto per una combinazione di software, hardware e protocolli di rete che fornisce audio digitale non compresso, multicanale e a bassa latenza su una rete Ethernet standard utilizzando pacchetti IP Layer 3.

Dante (sviluppato e supportato da Audinate) è un acronimo che sta per Digital Audio Network Through Ethernet. In poche parole, è di questo che si tratta: distribuire supporti audio su una rete Ethernet standard da 1 Gigabit.

Cos’è Dante

Come la maggior parte delle altre tecnologie audio su Ethernet, Dante è principalmente per applicazioni professionali e commerciali. Molto spesso, viene utilizzato in applicazioni in cui è necessario trasmettere un gran numero di canali audio su distanze relativamente lunghe o in più posizioni.

L’audio digitale offre numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale distribuzione audio analogica. L’audio trasmesso su cavi analogici può essere influenzato negativamente dal degrado del segnale dovuto a interferenze elettromagnetiche, attenuazione ad alta frequenza e caduta di tensione su cavi lunghi. Grazie al multiplexing digitale, i requisiti di cablaggio per la distribuzione dell’audio digitale sono quasi sempre ridotti rispetto all’audio analogico. Dante offre inoltre vantaggi specifici rispetto all’audio di prima generazione su tecnologie Ethernet, come CobraNet ed EtherSound. I progressi tecnologici includono il supporto gigabit nativo, un maggior numero di canali, una minore latenza e la configurazione automatica.

La soluzione comprende una combinazione di software, hardware e protocolli di rete. Utilizzando Dante AV, i flussi multimediali audio e video live e in tempo reale vengono trasmessi con le seguenti caratteristiche:

  • multicanale
  • audio non compresso
  • bassissima latenza

Perché Dante AV è così interessante

Dante AV trasforma la connettività audio e video. I sistemi audio per piccole chiese, moschee, sinagoghe o sale conferenze fino a massicci tour rock e stadi richiedono il cablaggio tra microfoni, mixer, processori, amplificatori e altoparlanti. I cavi analogici vecchio stile sono pesanti e ingombranti. E limitato a fornire un tipo di segnale per cavo. Quando si utilizzano cavi audio e video dedicati e appositamente realizzati, spostare qualsiasi parte del sistema è una seccatura nel sapere cosa. Inoltre, il rumore e il ronzio aumentano con la lunghezza del cavo. Il serpente audio vecchio stile è un esempio calzante. Dante AV cambia tutto questo, in meglio.

Sostituendo tutte quelle connessioni analogiche con una rete di computer digitale, Dante AV invia senza sforzo video e audio su cavi Ethernet leggeri, con perfetta fedeltà digitale. La stazione di controllo basata su software può aggiungere, spostare o modificare qualsiasi connessione con un semplice clic del mouse.

Dante audio video

Interconnessione

Gli adattatori Dante AVIO permettono l’utilizzo di qualsiasi device audio con tutti i sistemi Dante, consentendo l’interoperabilità, le performance e la scalabilità alle quali è possibile arrivare solo grazie al networking.
Grazie ad un rapporto qualità prezzo ottimo, alla compattezza e alla robustezza con cui sono realizzati, gli adattatori Dante AVIO sono ideali per essere utilizzati on the road e sono in grado di fornire la connettività necessaria a qualsiasi professionista dell’audio.

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.