Minicoralbridge è il classico progetto che risolve un problema, ed è per questo che noi di Moreware ne parliamo più volentieri. Sì, perché Il maker Greg Cormier ha ideato un semplice dispositivo open-hardware che consente di prendere una scheda acceleratrice per l’apprendimento automatico mini-PCI Express di Google Coral e inserirla nello slot PCI Express full-size di un computer desktop.
“L’obiettivo era cercare di imparare un po’ di più su PCI [Peripheral Component Interconnect]”, spiega Cormier in merito alla scheda adattatore passiva. “Questa scheda mi consente di utilizzare la mia scheda mini PCI Express Google Coral in un normale slot PCI Express 1x”.
Google ha lanciato la gamma Coral di hardware per l’accelerazione dell’apprendimento automatico su dispositivo quattro anni fa, prendendo l’Edge Tensor Processing Unit (TPU) che l’azienda aveva realizzato e rendendola più accessibile agli sviluppatori esterni all’azienda. Un acceleratore USB e un system-on-module con carrier board sono stati seguiti da modelli aggiuntivi, tra cui una scheda mini-PCI Express destinata a computer e laptop a scheda singola, ma meccanicamente incompatibile con la maggior parte dei sistemi desktop.
Coloro i cui desktop includono slot M.2 e che desiderano le maggiori prestazioni disponibili da un’interfaccia PCI Express anziché USB hanno la possibilità di scegliere le varianti A+E-key e B+M-key M.2 dell’acceleratore mini-PCIe – ma per chiunque non avesse slot M.2 o i cui slot sono già in uso per l’archiviazione NVMe o moduli radio Wi-Fi, la sola alternativa è rappresentata dall’interfaccia USB, altrimenti non c’è possibilità.
È qui che entra in gioco il minicoralbridge: si tratta di un semplice adattatore passivo, il bridge accetta un acceleratore Mini PCIe Coral non modificato – o qualsiasi altra scheda mini-PCIe che funziona con un’alimentazione a 3,3 V e utilizza PCI Express come metodo di comunicazione esclusivo – e lo adatta meccanicamente a una scheda PCI Express full-size a slot singolo.
“Questi sono kit che dovete saldare da soli”, dice Cormier in merito a ha iniziato a vendere. “Il lavoro può essere fatto abbastanza facilmente con un saldatore e un po’ di flussante. Include: 1 PCB con bordi placcati in oro; 1 connettore mini-PCIe; 2 distanziatori”. In altre parole, oltre a poter utilizzare il MIni PCIe Coral, fate anche pratica con le saldature. NIente male no?
Il kit minicoralbridge è ora disponibile sul negozio Tindie di Cormier per 8 dollari, con i file del progetto KiCad pubblicati con una licenza hardware aperta non specificata sul suo profilo GitHub. Il Coral Mini PCIe Accelerator, nel frattempo, è disponibile a 24,99 dollari tramite link sul sito web di Coral.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili