Attiviamo i nostri progetti con Inventor HAT Mini!

Inventor HAT mini pimoroni

Inventor HAT mini è un versatile HAT per motori, servo e driver audio per Raspberry Pi. Diamo vita alle nuove idee e alle nostre invenzioni.

Inventor HAT Mini aiuta a trasformare un computer Raspberry Pi in un robot, oggetto di scena, scultura cinetica, automa raccapricciante o altro eccitante oggetto in movimento. Se si desidera guidare un paio di motori fantasiosi con encoder (o collegare motori standard con cavi di collegamento), o aggiungere fino a quattro servi, o collegare un piccolo altoparlante in modo da poter emettere suoni, questo HAT fa per noi.

Tha l’altro, la board è espandibile, con un’intestazione pass-through per l’impilamento con altre schede, e quattro pin GPIO aggiuntivi compatibili con ADC: magari per per collegare sensori analogici o digitali o più pulsanti e LED.  a proposito di LED, la scheda fornisce accesso anche a 8 LED RGB indirizzabili (Neopixel),  uno per ogni servo e canale GPIO/ADC, in modo da poterli utilizzare come indicatori.

Ci troviamo davanti ad una  scheda HAT Mini facile e veloce da usare, per per iniziare. E’ dotata  di comode intestazioni pin pre-saldate, un connettore Qw/ST (stemma) per collegare i breakout, e una libreria Python completa con molti esempi utili. Per gli utenti esperti, è stato aggiunto un ingresso di alimentazione esterno, e la possibilità di utilizzare motori e servi a tensione più elevata (fino a 10 V).

Caratteristiche

Inventor HAT mini pimoroni

  • Microcontrollore Nuvoton (MS51TC0AE) con PWM a 16 bit integrato e convertitore da analogico a digitale a 12 bit (scheda tecnica)
  • 4 set di pin di intestazione per il collegamento di servi per hobby a 3 pin
  • 4 set di pin di intestazione per GPIO (tutti compatibili con ADC)
  • I pin Servo e GPIO hanno tutti i propri pin di alimentazione e di terra
  • Doppio driver motore H-Bridge (DRV8833)
  • 2 connettori JST-SH (6 pin) per il collegamento di motori con encoder
  • Connettore presa alternativo per il collegamento di 2 motori standard (2 pin).
  • Limitazione di corrente per motore (425 mA)
  • LED indicatori di direzione per motore
  • MAX98357 Amplificatore mono I2S da 3,2 W
  • Connettore a 2 pin (compatibile con Picoblade) per collegare l’altoparlante
  • 8 LED RGB/Neopixel indirizzabili
  • Pulsante utente
  • Connettore Qw/ST per il collegamento di breakout
  • Intestazione passante a 40 pin
  • Completamente assemblato – nessuna saldatura richiesta
  • Libreria Python
  • Schema elettrico

Inventor HAT Mini è compatibile con tutti i computer Raspberry Pi con un’intestazione a 40 pin collegata. Tuttavia, i Mini HAT si adattano perfettamente soprattutto alle schede Raspberry Pi Zero.

Raspberry Pi, motori, servi e altoparlanti sono venduti separatamente.

Il microcontrollore Nuvoton

Un microcontrollore Nuvoton gestisce dietro le quinte tutte le attività di controllo dell’hardware. Dispone anche di funzioni per la conversione da analogico a digitale e come pratico espansore I/O.

Poiché la maggior parte delle funzioni di Inventor HAT Mini sono collegate a questo microcontrollore, questo HAT utilizza solo una manciata di pin sul Pi. In questo modo, è stata inserita un’intestazione pass-through per poterla impilare facilmente con altri HAT e componenti che richiedano l’accesso al GPIO.

Collegamento di breakout

Pimoroni Inventor HAT mini

Il connettore Qw/ST semplifica la connessione dei breakout Qwiic o STEMMA QT. Se il tuo breakout ha un connettore QW/ST a bordo, puoi collegarlo direttamente con un cavo da JST-SH a JST-SH.

I breakout Breakout Garden che non dispongono di un connettore Qw/ST possono essere collegati utilizzando un cavo da JST-SH a JST-SH più un adattatore da Qw/ST a Breakout Garden.

Il nostro articolo al riguardo chiarirà meglio le idee.

Disponibilità e prezzi

La scheda è distribuita da Pimoroni, e può essere ordinata direttamente dal loro sito.

Il prezzo unitario della scheda è di circa 24 sterline.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.