Raspberry Pi Pico diventa calcolatrice!

Raspberry Pi Pico è una board che ha già dimostrato di avere mille e uno possibili utilizzi. L’ingegnere Peter “Bobricius” Misenko, infatti, ha progettato un altro computer portatile alimentato dal Raspberry Pi Pico e dal suo microcontrollore RP2040 – e nonostante sia soprannominato PyPrCa, che sta per Python Programmable Calculator, le sue capacità vanno ben oltre le semplici soluzioni matematiche.

“La mia nuova build è un computer palmare tascabile programmabile universale in un design da calcolatrice tascabile”, spiega Misenko in merito al suo progetto. “C’è un blocco numerico per una migliore immissione nativa di numeri e un blocco QWERTY per scrivere programmi. Invece di cercare 2, 3 simboli colorati su una caotica tastiera ABCD, potete digitare SIN,COS ecc. sulla famosa tastiera QWERTY.”

 

Raspberry Pi Pico

 

L’idea alla base della build è quella di fungere da calcolatrice programmabile, in grado di eseguire script Python scritti sul dispositivo. Questa non è affatto la sua unica capacità, però: il gadget offre anche alcune funzionalità di input/output (GPIO) generiche del Raspberry Pi Pico che lo alimenta, insieme all’archiviazione su scheda SD e a un display a colori IPS da 2,8″.Quest’ultimo, in qualche modo eccessivo per un semplice calcolatore, fornisce un suggerimento su un’altra delle capacità del dispositivo: l’emulazione di giochi retrò, fornita precaricata con emulatori per Sinclair ZX Spectrum 128K+, Commodore 64 e Atari 800, tutti selezionabili da un pratico menu di avvio.

Prendendo spunto dal precedente progetto Armachat di Misenko, la “calcolatrice” vanta anche un ricetrasmettitore radio LoRa integrato, trasformandolo in un dispositivo di messaggistica portatile alimentato a batteria. Tutto questo, oltre a un cicalino piezoelettrico, in quello che Misenko sostiene essere un progetto con “costruzione molto semplice”.

Misenko non ha ancora rilasciato i file di progettazione o il codice sorgente per il progetto, che secondo lui è ancora “in fase di sviluppo”, ma ulteriori informazioni sono disponibili nel suo post su Reddit. Se siete appassionati di questo tipo di dispositivi e, magari, di retrogaming, vi consigliamo caldamente di tener d’occhio il progetto.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.