LILYGO ha appena rilasciato sul mercato una scheda ESP32 con display incorporato. Niente di nuovo direte voi, e invece no. Avete senz’altro visto schede di questo tipo con display TFT o E-Ink, ma potete dire di averne mai vista una con display AMOLED? Ecco, T-Display-S3 AMOLED è dotata di un microcontrollore WiFi e Bluetooth ESP32-S3 e un display AMOLED da 1,9 pollici. La nuova scheda è praticamente identica alla T-Display-S3 introdotta lo scorso anno, ad eccezione del display con una risoluzione più elevata, colori più vivaci e un angolo di visione più ampio, oltre a un’antenna 3D e alcuni I/O extra.
Caratteristiche Tecniche
- MCU wireless – Espressif Systems ESP32-S3R8 Tensilica LX7 dual-core @ fino a 240 MHz con istruzioni vettoriali per accelerazione AI, 512 KB di RAM, 8 MB di PSRAM, connettività wireless
- Archiviazione: flash da 16 MB
- Connettività tramite ESP32-S3
- Wi-Fi 4 2,4 GHz 802.11 b/g/n con supporto larghezza di banda 40 MHz
- Connettività Bluetooth Low Energy (BLE) 5.0 con supporto a lungo raggio, velocità dati fino a 2 Mbps.
- Antenna 3D e supporto per antenna u.FL esterna
- Display: display AMOLED 536 × 240 da 1,9 pollici con controller del display RM67162 QSPI o SPI
- USB: 1 porta USB di tipo C per alimentazione e programmazione
- Espansione
- 2 connettori a 14 pin con fino a 18 GPIO, 1 SPI, 10 ADC, SPI, UART, interfacce touch, 5 V, 3,3 V e GND
- Connettore STEMMA QT/Qwiic a 4 pin con 3,3 V, GND e 2 GPIO (IO43, IO44)
- Varie: pulsanti di ripristino, avvio e utente (IO21); LED di ricarica rosso, LED utente verde (IO38)
- Alimentazione elettrica
- 5V tramite porta USB di tipo C
- Intestazione JST a 2 pin con passo da 1,25 mm per batteria LiPo
- Dimensioni: 60 x 25,5 x 10 mm
La modalità SPI (CS, MOSI, SCLK, DC) o QSPI (CS, SCLK, D0, D1, D2, D3) viene selezionata con alcuni resistori zero Ohm che è necessario saldare. Pilotare il display tramite QSPI può quadruplicare la velocità rispetto a SPI. Questo non rappresenta alcun aspetto negativo perché i pin D0-D3 non sembrano essere multiplexati con gli header GPIO. Se non vi sentite sicuri, vi possiamo dire che sono disponibili gli schemi, i datasheet e le istruzioni di base per iniziare con Arduino IDE, PlatformIO o ESP-IDF su GitHub. Il solo codice di esempio fornito è il codice test circuitale, fornito ovviamente di fabbrica.
Le schede LILYGO hanno una lunga storia di problemi con i maker principianti, tant’è che allo stato attuale non sono mai nel novero delle board consigliate a coloro che muovono i primi passi all’interno del mondo del making. Effettivamente non si tratta di un produttore particolarmente “beginner friendly” perché non ci sono codici di esempio per far funzionare la board e, spesso, il codice di test presenta bug e malfunzionamenti di vario tipo. persone non sono chiare su come iniziare. A livello hardware, il T-Display-S3 AMOLED è molto simile al T-Display-S3 e al T-Display-S3 Touch.
Le principali differenze riportate nella seguente tabella
LILYGO sta vendendo la sua scheda AMOLED ESP32-S3 su Aliexpress a 40 euro circa. Il T-Display-S3 standard ha un prezzo di 25 euro circa mentre per il modello Touch ne occorrono circa 35 .
Join our groups on Telegram…