Analizzatore logico AZ-Delivery – La configurazione

Analizzatore logico AZ-Delivery

In questo articolo mostreremo in che modo configurare ed operare con successo con l’analizzatore logicoAZ-Delivery visto in precedenza.

La scorsa settimana ci siamo soffermati sulla descrizione e l’utilizzo generico di un analizzatore di segnali. Oggi impareremo assieme come configurare l’analizzatore AZ-Delivery.

Visita la pagina https://www.saleae.com/downloads e scarica il software “Saleae Logic” per il tuo sistema. Con l’installazione verranno configurati i driver del dispositivo corretti.
Se ora colleghi il Logic Analyzer al tuo computer e avvii il programma “Saleae Logic”, la riga superiore dovrebbe mostrare “[Connected]”. Siamo pronti per iniziare.

Lettura dei segnali

Già ora il programma può leggere i segnali. Per essere anche in grado di interpretarli, occorre eseguire alcune configurazioni. Poiché in questo tutorial verrà monitorata la comunicazione tra due Arduino su I2C, sarà necessario comunicare al Software Saleae Logic di utilizzare questo protocollo per l’interpretazione. Sul lato destro, fare clic su + accanto a “Analyzers” e selezionare “I2C”.

AZ-Delivery Analizzatore logico

Nella finestra che appare si eseguono le regolazioni fini. “SDA” e “SCL” sono le interfacce dati di I2C ed è possibile specificare quali pin del Logic Analyzer si desidera connettere. Per il nostro progetto accettiamo le specifiche standard.

Logic analyzer

Dopo aver salvato, vedrai sul lato sinistro che ai canali 0 e 1 sono state assegnate le linee dati “SDA” e “SCL”. Tramite i due triangoli sulla destra accanto a “Start” ora si imposterà la velocità delle query. I2C richiede una frequenza di campionamento minima di due milioni di passaggi al secondo. AZ-Delivery Logic Analyzer può gestire fino a 24 milioni, ma la velocità
dipende dal tuo computer. A più di 4M/s potreebbero verificarsi errori durante la procedura di lettura.

Come tempo di registrazione, si definisce un intervallo di tempo adatto per il progetto per registrare almeno una o più esecuzioni del programma. Il seguente progetto invia un segnale ogni 500 ms, fornendo da tre a cinque set di dati interpretabili.

Analisi I2C tra Arduino

Ci sono molti segnali di dati. I più comuni per Arduino e le sue periferiche sono (come abbiamo visto) la connessione seriale, SPI e I²C. Gli Arduino possono comunicare tra loro facilmente
tramite quest’ultimo protocollo, perciò questo tutorial è basato su tale analisi. Per maggiori informazioni tecniche sui protoccolli di comunicazione di Arduino, è disponibile il nostro articolo in merito.

Nel nostro esempio saranno necessari due controller programmabili con codice Arduino. Ad esempio, due UNO. In aggiunta la libreria Wire dispone di un paio di sketch di esempio già pronti sui quali testare il nostro analizzatore.

Analizzatore digitale AZ-Delivery

Installiamo gli esempi sui controller, master_writer su uno e  slave_receiver sull’altro. come secondo. In questo modo avremo le configurazioni standard già pronte.

Scollegare i controller dalla porta USB e quindi collegarli secondo lo schema riportato di seguito.

Un analizzatore logico economico

Per la connessione dati in I2C, entrambi i controller possono anche essere collegati direttamente tra loro. Ma noi desideriamo monitorare il passaggio dei dati, quindi useremo una breadboard per inserire l’analizzatore sul canale di trasmissione. Il lettore è collegato tramite le porte dati “A4 (SDA)” a “Ch1”, “A5 (SCL)” a “CH2” e “GND” a “GND” in base all’etichetta pin:

AZ-Delivery

Torniamo al pannello di configurazione dell’analizzatore e controlliamo la configurazione dei canali. Il programma Saleae Logic inizia a contare da 0, cioè CH1 = Channel 0 e CH2 = Channel 1.

Ora, se apriamo il monitor seriale nell’IDE di Arduino, dovremmo essere in grado di vedere che conta in un ciclo ogni mezzo secondo da 0-255. Se non appare nulla, è meglio controllare se i parametri della posta seriale sono correttamente impostate a 960 baud. Torniamo al programma Saleae Logic e controlliamo se nella riga superiore appare “[Connected]”. Fare clic su
“Start” e attendere i tre secondi impostati mentre il programma rileva il segnale I²C. Se non si vede nulla nelle prime due righe, eseguire lo zoom con la rotella del mouse. Ora dovrebbero apparire cinque o sei blocchi di dati su cui fare un ulteriore zoom.

Sul lato destro, nella sezione “Decoded Protocols”, è possibile vedere ciò che il programma ha registrato e interpretato:
X
..
I
S
‚162‘
I numeri da 32 a 126 vengono visualizzati come caratteri speciali o lettere perché il numero trasmesso come byte viene anche interpretato come carattere da Saleae Logic, e viene visualizzato il carattere ASCII corrispondente.

Analizzatore logico Saleae

Controllo e utilizzo

Quanto tempo impiega il controller a inviare un byte? Quanto accuratamente ha mantenuto la pausa del set di 500 ms? E’ possibile individuarlo rapidamente, semplicemente passando il mouse su uno spazio tra due modifiche.

E’ arrivato il momento di mettere il nostro analizzatore logico AZ-Delivery alla prova.  Ad esempio, possiamo leggere facilmente la connessione seriale del controller slave nel circuito. Per fare ciò, collegare “CH3/Channel 2” al “TX-Pin“ (D1 su UNO) del controller e aggiungere l’analizzatore “Async Serial” nel programma (selezionare “Channel 2″ e la velocità di trasmissione scelta di “9600”). Dopo il prossimo clic su “Start” apparirà quale segnale viene inviato per primo e per cui è necessario più o meno tempo. In altri termini, sarà possibile decodificare il protocollo di trasmissione analizzando il segnale elettrico trasmesso tra i due microcontrollori.

 

Link utili

I precedenti articoli

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.