Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare i PIN GPIO. Esploreremo anche la parte elettronica d’ora in avanti, inizieremo con l’utilizzo del sensore del gas MQ-7 e del buzzer.
Lista componenti
- ESP32-WROVER
- Breadboard
- Sensore MQ-7
- Buzzer
- 6x jumper
- GPIO extension board (falcolatitivo)
Descrizione componenti
Sensore MQ-7
All’interno del sensore di gas c’è un chemiresistore il cui valore di resistenza varia in base al suo materiale di cui è costituito.
Il chemiresistore è costituito (nella maggior parte dei casi) da diossido di stagno (SnO2) che ha una bassa conducibilità in aria pulita ed inoltre contiene elettroni liberi al suo “interno” (questi elettroni sono attratti dall’ossigeno).
Sulla superficie, l’ossigeno viene assorbito. A causa della superficie riscaldata e quindi non ci sono elettroni liberi nel biossido di stagno. Quindi il risultato è: senza elettroni liberi non c’è flusso di corrente elettrica.
In presenza di gas “nocivo” l’ossigeno molecolare viene attratto dal gas stesso, in questo modo gli elettroni liberi verranno attratti dal diossido di stagno e permetteranno di “chiudere il circuito”. Maggiore è il gas presente maggiore è il numero di elettroni liberi presenti nel chemiresistore di diossido di stagno.
A causa della legge di Ohm, un flusso di corrente maggiore determina una differenza di potenziale maggiore, che viene misurata come tensione di uscita sull’uscita analogica del sensore, utilizzando una semplice rete di divisori di tensione. Pertanto è possibile misurare le concentrazioni di gas.
In base al valore scelto di resistenza, si possono misurare o meno alte concentrazioni di gas. Per misurare alte concentrazioni di gas, si imposta un valore alto per il resistore, compromettendo però l’accuratezza.
Collegamenti
In seguito schema e diagramma di collegamento. Per costruire un circuito ricordati di tenere la scheda spenta.
Codice
Se questo è il tuo primo articolo ti invito di leggere prima questo per l’installazione dei driver della scheda. Ecco qui un piccolo riepilogo prima di compilare e caricare il codice.
Ecco qui lo sketch:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 |
int Buzzer = 32; // used for ESP32 int Gas_analog = 4; // used for ESP32 int Gas_digital = 2; // used for ESP32 void setup() { Serial.begin(115200); pinMode(Buzzer, OUTPUT); pinMode(Gas_digital, INPUT); } void loop() { int gassensorAnalog = analogRead(Gas_analog); int gassensorDigital = digitalRead(Gas_digital); Serial.print("Gas Sensor: "); Serial.print(gassensorAnalog); Serial.print("\t"); Serial.print("Gas Class: "); Serial.print(gassensorDigital); Serial.print("\t"); Serial.print("\t"); if (gassensorAnalog > 1000) { Serial.println("Gas"); digitalWrite (Buzzer, HIGH) ; //send tone delay(1000); digitalWrite (Buzzer, LOW) ; //no tone } else { Serial.println("No Gas"); } delay(100); } |
Compila e carica il codice sull’ESP32, ed ecco qui che potremo visualizzare se il sensore rileva o meno gas, prendi un accendino e vedi cosa accade quando lo avvicini al sensore, se è tutto ok dopo qualche secondo comincerà a suonare il buzzer.
Al prossimo articolo. Grazie per la lettura.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano