SparkFun annuncia un nuovo kit audio!

SparkFun ha annunciato il lancio di un nuovo kit per gli appassionati di audio. Si tratta di un kit wireless, cosa che non farà molto piacere ai puristi dell’audiofilia, ma va detto che l’eliminazione dei cavi offre una facile sperimentazione grazie all’utilizzo con una scheda di sviluppo IoT RedBoard basata su ESP32.

“Questo kit combina molte delle nostre schede audio più recenti e aggiornate con il nostro nuovo SparkFun IoT RedBoard (che utilizza ESP32)”, spiega Chris McCarty di SparkFun in merito al lancio del nuovo bundle, “per fornirvi i mezzi per creare il vostro altoparlante wireless personale. E non è richiesta alcuna saldatura!”.

 

Sparkfun

 

Il cuore del bundle è rappresentato da SparkFun IoT RedBoard, una scheda di sviluppo basata sul modulo ESP32-WROOM-32 di Espressif e destinata, come suggerisce il nome, a progetti Internet of Things (IoT). Utilizzando il connettore Qwiic senza saldatura della scheda, il bundle aggiunge un breakout del codec audio basato sul chip Cirrus Logic WM8960, offrendo audio di alta qualità con un driver per cuffie su chip, comunicando con la scheda di sviluppo tramite I2S.

Per completare il pacchetto, abbiamo un mini altoparlante “hamburger” che si collega al resto dell’hardware tramite un jack da 3,5 mm TRRS (tip-ring-ring-sleeve). Il collegamento alla breadboard è anch’esso senza saldatura ed è presente un supporto per la scheda.

Finora, però, tutto è connesso con i cavi, ma è il modulo ESP32 che trasforma il pacchetto in un kit di sviluppo wireless. La radio Bluetooth del modulo viene utilizzata come audio sink, fornendo un modo per collegare sorgenti audio compatibili in modalità wireless. Con il termine “audio sink” si intende un qualsiasi dispositivo “audio output“, ovvero un altoparlante, delle cuffie e così via. Il termine si contrappone ad “audio source” che rappresenta tutto ciò che costituisce una “sorgente audio“, ovvero un dispositivo di input come il microfono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Questo kit è ottimo per costruire il vostro adattatore BT audio wireless”, afferma McCarty, “[un] lettore digitale portatile, cuffie per la riduzione del suono o per mixare l’audio a un’uscita!”.

Il pacchetto è ora disponibile per l’acquisto sul sito Web SparkFun a 74,95 dollari; per coloro che dispongono già di una scheda di sviluppo compatibile con Qwiic o I2S, il breakout del codec audio è disponibile separatamente per 18,50 dollari, entrambi prima di eventuali sconti applicati per acquisti in grandi quantità. Anche qui, fate attenzione, perché tra spese di spedizione e dazi doganali (non si scappa ragazzi, Sparkfun spedisce dagli USA) si passano agevolmente i 100 euro di spese totali. Kit come questo sono senz’altro ben fatti e agevolano di molto i lavori a scopo didattico, ma se dovete fare un progetto di questo tipo ex novo, orientandosi magari su altri prodotti si riesce a risparmiare qualcosa.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.