Lo specialista di TinyML Plumerai ha annunciato che il suo modello People Detection, programmato con un database di 30 milioni di immagini, è ora compatibile con il microcontrollore Espressif ESP32-S3, che funziona a 3,3 fotogrammi al secondo in soli 166kB di RAM.
“L’esecuzione di Plumerai People Detection sull’MCU [Microcontroller Unit] di Espressif consente nuove applicazioni smart home, smart building, smart city e smart health”, afferma l’azienda produttrice del dispositivo porting. “Le minuscole videocamere smart home basate sull’ESP32-S3 possono fornire notifiche quando le persone sono nella tua proprietà o nella tua casa. Le luci possono accendersi quando arriviamo a casa e l’aria condizionata può dirigere il flusso d’aria fredda verso di te. Gli anziani possono rimanere indipendenti più a lungo con sensori che rilevano quando hanno bisogno di aiuto. Sono presenti rilevatori che individuano automaticamente l’arrivo delle persone”.
Il modello Plumerai People Detection è stato originariamente progettato per dispositivi edge con risorse limitate, ma superiori a quelle disponibili in ESP32-S3 di Espressif. La versione iniziale dell’azienda offriva 55 fotogrammi al secondo in esecuzione su un processore di classe applicativa Arm Cortex-A single-core con un footprint di memoria di 1 MB, ma l’ESP32-S3 è un microcontrollore con un core Tensilica Xtensa LX7 a 32 bit in esecuzione su a 240MHz e solo 512kB di RAM statica (SRAM).
Il porting ESP32-S3 del modello di Plumerai è sorprendentemente snello, anche per gli standard dell’azienda, richiedendo solo 166kB di RAM al suo apice e funzionando a 3,3 frame al secondo utilizzabili se non veloci su un singolo core Xtensa LX7. Per dimostrarlo, l’azienda ha annunciato una demo progettata per la scheda ESP-S3-EYE AI, abbinando un ESP32-S3 con una fotocamera Omnivision OV2640 e un display SPI 240 × 240 da 1,3 pollici, oltre a 8 MB sempre utili di pseudo- RAM statica (PSRAM).
Secondo Plumerai, il modello appena rimpicciolito è in grado di rilevare fino a 20 persone contemporaneamente a distanze superiori a 20 metri senza alcun problema, funzionando anche con riprese in interni, esterni e in condizioni di scarsa illuminazione. Gli interessati possono contattare l’azienda per ricevere l’accesso alla demo ESP32-S3-EYE.
Join our groups on Telegram…