MAKE: Analog Synthesizers with Arduino – R. Wilson

Analog synthesizers

Analog Synthesizers di Ray Wilson ìè un libro che approfondisce le tecniche di sistesi musicale elettronica attraverso i semplici filtri di Arduino.

Immergiti direttamente negli strumenti, nelle tecniche e nelle informazioni per creare il tuo sintetizzatore analogico. Se siete musicisti o hobbisti con esperienza nella creazione di progetti elettronici da kit o schemi, questa guida fai-da-te vi guiderà attraverso le parti e gli schemi necessari, spiegando come adattarli alle proprie esigenze. L’autore Ray Wilson condivide i suoi decenni di esperienza nel synth-DIY, incluso il popolare sito Web Music From Outer Space (MFOS) e la comunità di synth analogici.

Il link

  • Titolo: Make: Analog Synthesizers
  • Autore: Ray Wilsoni
  • Editore: MakerMedia
  • Prezzo: 20.50 euro (copertina flessibile) – 13.51 (Kindle)

L’autore: Ray Wilson

Ray si è interessato ai sintetizzatori analogici sin dalla prima volta che ha sentito “Switched On Bach” nel 1968. Quella scatola magica sulla copertina dell’album con tutte le manopole, gli interruttori e i cavi di connessione ha attirato la sua attenzione e non l’ha più lasciata andare. Dopo aver lavorato presso U.S. Steel, Intec Systems, Siemens Pacesetter e Telectronics, ora gestisce a tempo pieno il suo popolare sito web Music From Outer Space. La maggior parte del suo apprendimento dell’elettronica è stato duramente conquistato ed esperienziale con centinaia di ore dedicate alla lettura, al breadboarding, alla sperimentazione e all’apprezzamento della sintesi analogica.

Il formato

Il volume consta di160 pagine divise in 7 capitoli e numerosissime immagini a colori.

Con questo libro verranno spiegati i seguenti argomenti:

  • Le differenze tra sintetizzatori analogici e digitali
  • Elementi costitutivi del sintetizzatore analogico, inclusi VCO, VCF, VCA e LFO
  • Come attrezzarsi per synth-DIY, inclusi strumenti elettronici e suggerimenti per attrezzature fatte in casa
  • Circuiti fondamentali per l’amplificazione, la polarizzazione e il missaggio del segnale
  • Come lavorare con il kit MFOS Noise Toaster
  • Creare uno studio di musica elettronica fai-da-te con un budget limitato

A chi è diretto

Alla fine del libro, sarà possibile applicare tutto ciò che si è appreso costruendo un sintetizzatore analogico, utilizzando il kit MFOS Noise Toaster. Verrà inoltre spiegato cosa serve per creare uno studio di musica elettronica synth-fai da te. Il tutto nel divertente e coinvolgente hobby del synth-DIY.

Il volume è diretto a chiunque abbia la passione per la musica elettronica, l’autocostruzione, l’elettronica, Arduino… Il testo è abbastanza scorrevole e comprensibile, ricco di illustrazioni e completo di link ai sorgenti software e agli schemi hardwaare utilizzati nella costruzione del sintetizzatore.

Non è una pubblicazione per chiunque sia alle prime armi, ma spesso la passione piò sopperire dove manca la tecnica.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.