Radxa ROCK 3C, chiamato anche ROCK 3 Model C, è un Rockchip RK3566-T Arm SBC con fino a 8 GB di RAM e WiFi 5. Segue principalmente il fattore di forma Raspberry Pi 3 Model B, ma aggiunge anche un socket PCIe M.2 per SSD NVMe. I ragazzi di CNX Software ne hanno parlato diffusamente, pertanto è utile scendere un po’ di più nel dettaglio.
Il computer a scheda singola è inoltre dotato di uno slot per schede MicroSD e di una presa per modulo flash eMMC per avviare il sistema operativo, una porta HDMI 2.0 compatibile con 4Kp60, un connettore MIPI DSI, un connettore per fotocamera MIPI CSI, un jack da 3,5 mm con microfono, quattro porte USB, Gigabit Ethernet e un’header GPIO con codice colore a 40 pin.
Specifiche Tecniche
- SoC – Processore Rockchip RK3566-T quad-core Cortex-A55 a 1,6 GHz con GPU Arm Mali-G52, 0,8 TOPS NPU (acceleratore AI)
- Memoria di sistema: 1 GB, 2 GB, 4 GB o 8 GB LPDDR4 2112 MT/s
- Archiviazione
- Uscita video
- HDMI 2.0 fino a 4Kp60
- Connettore MIPI DSI a 2 linee
- Nota: HDMI e MIPI DSI sono multiplexati e non possono funzionare contemporaneamente.
- Audio: jack audio stereo da 3,5 mm con supporto per microfono
- I/F fotocamera: ingresso MIPI CSI a 2 linee per fotocamere fino a 8 MP
- Rete
- Porta Gigabit Ethernet RJ45 con supporto PoE opzionale
- Doppio WiFi 5 da 2,4 GHz/5 GHz (802.11 a/b/g/n/ac) e Bluetooth 5.0
- USB
- Porta USB 2.0 OTG (centrale superiore) con interruttore hardware per interruttore host/dispositivo
- 1 porta host USB 3.0
- 2 porte host USB 2.0
- Espansione
- Header compatibile con Raspberry Pi a 40 pin con 2 I2C (fino a 400 kbps), 1 SPI, 5 UART, 6 PWM, 1 ADC, 6 GPIO, 5 V, 3,3 V e GND
- 1x presa PCIe M.2 per SSD
- Varie: pulsante di ripristino, 2 LED, connettore RTC (Real Time Clock)
- Alimentazione elettrica
- 5 V/3 A tramite porta USB-C, 5 V/5 A consigliati quando è collegato un SSD
- Connettore PoE
- Dimensioni: 85 x 56 mm (fattore di forma Raspberry Pi 3 Model B)
Radxa fornisce le iso ufficiali per Debian 11 e Ubuntu 20.04 Server, ma Android 11 non è al momento disponibile. Ulteriori dettagli tecnici e istruzioni per iniziare sono disponibili sulla wiki.
Come si può intuire, la scheda ROCK 3C è il terzo SBC ROCK 3 di Radxa, con il ROCK 3A con specifiche e fattore di forma simili ma con un processore Rockchip RK3568 che consente il supporto del doppio display e l’aggiunta di un M.2 Key-E per moduli wireless fino a WiFi 6 e l’imminente ROCK 3B Pico-ITX SBC.
Il Radxa ROCK 3C è stato concepito per avere un ottimo rapporto qualità prezzo e il modello da 1 GB di RAM viene venduto a 39 dollari. La variante da 2 GB ne costa 44 più spese di spedizione, eventuali tasse, ecc. I modelli da 4 GB e 8 GB di RAM costano rispettivamente 54 e 74 dollari ma sono attualmente esauriti. Anche qui, per quanto si tratti senz’altro di una board interessante (soprattutto per il prezzo), tenete sempre presente che si parla di un clone. Non è dato sapere fino a che punto la compatibilità sia accertata, quindi se avete bisogno di una board per un progetto da consegnare entro una determinata scadenza, meglio cercare un Raspberry Pi 3 originale. Nel caso in cui vogliate esplorare universi paralleli (e fare tonnellate di test), Il Radxa ROCK 3C potrebbe seriamente essere una valida alternativa.
Link utili
- Seeed Studio XIAO ESP32S3
- Grove Starter Kit
- Ecosistema Seeed Studio Grove
- Scheda di espansione compatibile XIAO
- 400 moduli Grove
Join our groups on Telegram…