Con Space Design (progettazione per lo spazio) intendiamo un sistema di progettazione in grado di ideare e realizzare componenti per l’utilizzo nello spazio.
Nell’articolo di ieri abbiamo potuito approfondire cosa si intenda con Space economy, mostrando le bsai delle procedure per progettare un prototipo in grado di funzionare nello spazio.
Oggi ci soffermeremo ad approfondire le componenti “space-ready” offerte dall’azienda Texas Instruments.
“Forte di 60 anni nel mercato spaziale, la nostra esperienza in prodotti e sistemi resistenti alle radiazioni vi aiuterà a soddisfare i vostri requisiti di progettazione mission-critical per operare nello spazio per i decenni a venire.”
O almeno questa è la mission del gruppo.
Si tratta di una tecnologia che sta inaugurando una nuova era spaziale abilitata ai semiconduttori, in cui la tecnologia di imaging multispettrale mappa il fondo oceanico e aiuta ad aumentare la resa agricola sulla terraferma. L’acquisizione di dati ad alta velocità e la capacità di trasmissione consentono l’accesso a banda larga alle regioni più remote della Terra e le tecnologie di gestione dell’energia alimenteranno l’esplorazione multi-planetaria in profondità nel nostro sistema solare.
In sostanza Texas Instruments sta spingendo i limiti del funzionamento nei difficili ambienti dello spazio. I prodotti radiation-hardened e radiation-tolerant, insieme alla profonda esperienza nei sistemi, aiuteranno a progettare veicoli spaziali che funzioneranno per decenni. L’inventario di prodotti di livello spaziale è disponibile oggi per soddisfare i requisiti mission-critical di domani, creando sistemi con maggiore integrazione, maggiore densità di potenza, massima precisione e throughput ad alta velocità.
I prodotti per la gestione dell’alimentazione resistenti alle radiazioni, ad esempio, sono ottimizzati per aiutare l’utente finale a soddisfare i requisiti di dimensioni, peso, potenza e costo (SWaP-C) e raggiungere i massimi livelli di densità di potenza ed efficienza operando nello spazio con un occhio al futuro.
La tecnologia JESD204 è un’interfaccia seriale standardizzata tra convertitori di dati (ADC e DAC) e dispositivi logici (FPGA o ASIC) che utilizza la codifica per la sincronizzazione SerDes, il ripristino del clock e il bilanciamento CC. I prodotti e design conformi a JESD204 aiutano a migliorare significativamente le prestazioni dei sistemi ad alta densità in una varietà di aree applicative. Forniamo dispositivi che supportano JESD204A, JESD204B e JESD204C.
I convertitori di dati ad alta velocità, amplificatori RF e prodotti di clock e temporizzazione in contenitori di plastica space-grade forniscono la massima larghezza di banda possibile con il minimo spazio e peso. Gli innovativi convertitori di dati e i design front-end analogici consentono di progettare sistemi che supportano più canali di comunicazione con un throughput più elevato in spazi più piccoli, consentendo al tempo stesso radar avanzati, imaging ottico e applicazioni di comunicazione.
Dagli amplificatori operazionali di livello spaziale ai convertitori di dati di precisione, le più recenti tecnologie di precisione offrono la massima accuratezza e integrazione per strumentazione sofisticata e telemetria precisa di varie misurazioni di tensione, corrente e temperatura in tutto il sistema.
Si tratta di un’intera gamma di prodotti space-grade o space-ready, la cosiddetta serie T-60 (forse un velato richiamo alla serie Terminator T-600?) sviluppata appositamente per rispondere alle strettissime specifiche necessarie per realizzare un prodotto di eccellenza pronto per lavorare nello spazio, ma con funzionalità alla portata dell’utente finale (no rocket science here!).
Join our groups on Telegram…