Arduino presenta la nuova board GIGA R1 WiFi

Il team di Arduino ha annunciato una nuova scheda, destinata all’Internet of Things (IoT) e all’apprendimento automatico su dispositivo, che prende il fattore di forma Mega e Due ma offre più potenza che mai: l’Arduino GIGA R1 WiFi.

“Oggi annunciamo GIGA R1 WiFi”, afferma l’azienda a proposito del suo nuovo prodotto. “Portandovi dal grande divertimento a prestazioni straordinarie, apre le porte a infinite possibilità in robotica, IoT, musica, visione artificiale, fabbricazione digitale e qualsiasi tipo di progetto che coinvolga macchine, interfacce ed elaborazione in tempo reale”.

A prima vista, Arduino GIGA R1 WiFi sembra molto simile alla famiglia Arduino Mega e Due. Sotto il cofano, tuttavia, c’è una macchina molto diversa: un system-on-chip asimmetrico dual-core STMicro STM32H747XI che combina un core Arm Cortex-M7 ad alte prestazioni che funziona con una frequenza fino a 480 MHz e un core Cortex-M4 che funziona fino a 240 MHz, più 1 MB di RAM statica (SRAM) e 2 MB di memoria flash. Un chip Murata 1DX fornisce anche connettività Wi-Fi e Bluetooth, mentre un connettore USB di tipo A può essere utilizzato per collegare dispositivi USB esterni.

 

Arduino

 

“Il microcontrollore dual-core […] consente di eseguire due programmi Arduino contemporaneamente o, perché no, un programma Arduino e uno MicroPython”, spiega il team di Arduino. “Con questa architettura, è possibile separare la logica di livello superiore come display, interfacce e reti da attività più affamate di risorse come il controllo motorio. È lo strumento perfetto per artisti, giocatori, sound designer, ricercatori e altro ancora, per intensificare il loro lavoro e aggiungere potenza al loro progetto”.

Sulla scheda sono presenti ben 76 pin di ingresso/uscita digitale, con 12 che supportano la modulazione di larghezza di impulso (PWM) e 12 pin di ingresso analogico su due DAC. Nell’hardware sono disponibili quattro bus UART, tre I2C e due SPI, oltre al supporto del bus CAN con l’aggiunta di un ricetrasmettitore esterno. L’Arduino GIGA R1 WiFi include anche due nuovi pin, non presenti sui suoi predecessori Mega e Due: un pin VRTC per mantenere attivo l’orologio in tempo reale quando viene rimossa l’alimentazione principale e un pin OFF che spegne la scheda. Infine, c’è un connettore USB di tipo C per dati e alimentazione, un jack di ingresso/uscita da 3,5 mm per audio analogico, un connettore JTAG e un connettore a 20 pin per i moduli della fotocamera Arducam più pin di visualizzazione dedicati.

 

Arduino

 

Coloro che cercano di sfruttare il potenziale della nuova scheda sono avvisati, tuttavia, che non si tratta di un sostituto diretto delle schede Arduino Mega e Due. Mentre il pin-out è stato mantenuto lo stesso, con pin aggiuntivi posizionati nel mezzo, l’Arduino GIGA R1 WiFi utilizza una logica a 3,3 V, sebbene possa essere alimentato da dispositivi che offrono 6-24 V CC, rispetto al massimo di 12 V delle vecchie board.

La board GIGA R1 WiFi è ora disponibile sull’Arduino Store, al prezzo di 69 euro circa (più spese di spedizione), quasi il doppio del prezzo di un Arduino Mega 2560 Rev3 o Arduino Due, ma notevolmente più economico della Pro Portenta H7 Lite Connected che condivide la stessa connettività wireless e il microcontrollore STM32H7 dual-core.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.