AZ Delivery ha inserito a listino un kit decisamente interessante e poco convenzionale: il kit multimetro digitale DT-830T. Va bene, direte voi, ma perché non comprare direttamente un multimetro senza doversi prendere la briga di costruirlo? Beh, perché le occasioni per fare dell’ottima e divertente pratica non vanno mai tralasciate, come spesso non esitiamo a sottolineare.
Il kit è molto interessante, perché oltre al circuito stampato che è interamente da comporre con i vari elementi da saldare (condensatori, resistori, ecc.) fornisce tutto ciò che occorre per ritrovarsi poi tra le mani un multimetro funzionante. Ovviamente non stiamo dicendo che si tratti di un dispositivo di fascia alta (che costerebbe anche venti volte tanto), ma per esercitarsi in laboratorio e imparare a usare un tester, è senz’altro una scelta adeguata. Con questo multimetro digitale, infatti, potete provare i diodi, misurare tensioni continue e alternate fino a 600V, provare condensatori e divertirvi a cercare eventuali cortocircuiti grazie alla funzione “cicalino” fornita dal multimetro stesso. Le varie modalità di funzionamento sono accessibili grazie a un selettore rotativo dal funzionamento semplicissimo ma altrettanto efficace e affidabile.
Dal punto di vista dell’assemblaggio puro e semplice, possiamo dirvi che è tutto adeguatamente riportato nel manuale di istruzioni PDF che potete scaricare direttamente dal sito di AZ Delivery. Occorre dedicare la massima attenzione nella selezione dei vari resistori da montare al posto giusto, perché i valori cambiano e dovete leggere adeguatamente gli anelli colorati presenti sui componenti, onde evitare di sbagliare il posizionamento sul PCB. Detto questo, con un po’ di pazienza e dimestichezza, si arriva a completare il lavoro in un paio d’ore. Se siete principianti, potete tranquillamente raddoppiare o triplicare il tempo di montaggio. Una volta finito, premete il tasto POWER e… buon divertimento!
Il display a segmenti fornisce una visualizzazione a cinque elementi (il primo è il segno “-” poi ci sono quattro numeri – NDR) ed è piuttosto nitido e ben leggibile. I numeri sono grandi a sufficienza, in linea con i tester presenti in commercio. La lunghezza del filo dei due puntali non è eccessiva, ma è comunque sufficiente per un utilizzo in laboratorio. Davvero apprezzabile la presenza dell’apposito stand pieghevole dietro alla scocca, che consente di lavorare con il multimetro in verticale, per aumentarne la leggibilità mentre si lavora. Il dispositivo è alimentato da una batteria a 9V inclusa all’interno del kit. Non dovete acquistare nulla separatamente, è tutto compreso all’interno della scatola. Vi servirà soltanto il cacciavite per fissare le due parti della shell. Facile no?
Se vi è venuta voglia di accendere il saldatore e costruire da soli il vostro multimetro, non dovete far altro che andare sul sito di AZ Delivery e farlo vostro a un prezzo di circa 18 euro più spese di spedizione, non appena tornerà disponibile. In più, tra i link utili troverete un utile manuale gratuito ed una serie di accessori utili da acquistare assieme allo strumento.Non ve ne pentirete.
Link utili
- Kit multimetro digitale AZ-Delivery
- Guida d’uso gratuita (e-book)
- Set di puntali colorati con forchetta
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram