Prodotto da Pimoroni, Inky Impression è il nuovo display E Ink® extra large da 7,3 pollici (800 x 480 pixel) a 7 colori per Raspberry Pi.
C’è un nuovo schermo ePaper in girom, e lasciateci dire che è fantastico! Si tratta di un display XL da 7,3″ super nitido, a basso consumo, e ha un bell’aspetto da diversiangoli di visualizzazione. Questi sette schermi a colori presentao un’elevata densità di pixel e colori brillanti e vivaci, perfetti per mostrare splendide immagini dithering ((attraverso un nuovo algoritmo di sfumatura gestito internamente).
Il display viene fornito con:
- L’hardware appropriato per collegare un Raspberry Pi in modo che si trovi ordinatamente dietro il display. Se il tuo Pi ha un’intestazione a 40 pin collegata, non dovrai eseguire alcuna saldatura.
- Quattro pulsanti montati lateralmente, accessibili se hai il pannello montato su una parete o altro (tipo allarme).
- Tecnologia di ray tracing all’avanguardia (sotto forma di un’elegante grafica PCB).
I display cartacei elettronici consumano energia solo mentre si modificano, quindi sono una buona scelta per progetti come cruscotti domotici e cornici fotografiche elettroniche che devono restare sempre accesi. Questo schermo, in particolare, richiede circa 40 secondi per l’aggiornamento, quindi è più adatto a progetti che non richiedono una elevata frequenza di refresh.
Caratteristiche
- Display EPD da 7,3″ (800 x 480 pixel)
- Quattro pulsanti montati lateralmente
- Intestazione di estensione a 40 pin inclusa per aumentare l’altezza per Raspberry Pi a grandezza naturale.
- Distanziatori inclusi per un fissaggio sicuro al Raspberry Pi
- Pin I2C separati per l’aggiunta di breakout esterne
- Compatibile con tutti i computer Raspberry Pi con intestazione a 40 pin
- Libreria Python
- Viene fornito completamente assemblato
Come funziona
I display EPD multicolore utilizzano l’elettroforesi per trascinare le particelle colorate su e giù sul display. Le particelle colorate riflettono la luce, a differenza della maggior parte dei tipi di display, il che significa che sono visibili sotto luci intense.
Tutto viene fornito completamente assemblato e non è necessaria alcuna saldatura (a condizione che il Raspberry Pi abbia un’intestazione a 40 pin collegata). Il display è fissato saldamente al PCB Inky Impression e collegato tramite un cavo a nastro. Basta inserire Inky Impression sul Raspberry Pi ed eseguire il programma di installazione per configurare il tutto.
I pin I2C sul retro di Inky Impression sono stati duplicati per consentire di collegare dispositivi aggiuntivi come breakout e mostrare i loro dati direttamente sul display.
Inky Impression funzionerà con qualsiasi versione del Pi che abbia un’intestazione a 40 pin, comprese le varianti Zero. Ovviamente, per usarlo con un Raspberry Pi 400 bisognerà acquistare un cavo di estensione GPIO.
Software
La libreria Python elimina lo stress dalla visualizzazione di testo e immagini su Inky Impression, e contiene alcuni esempi speciali per mostrare le capacità del display. Viene fornito un programma di configurazione a una riga anche per la libreria Python, per rendere l’installazione un po’ più semplice:
1 |
curl https://get.pimoroni.com/inky | bash |
Informazioni varie
- Il display Inky Impression è realizzato in vetro, quindi è piuttosto fragile. Occorre fare attenzione a non farlo cadere o a non premere troppo forte su di esso, altrimenti si spezzerà. Quando lo monti sul Pi, afferra i bordi della scheda invece di premere sulla parte superiore dello schermo.
- I display ePaper funzionano meglio se uitilizzati a una temperatura ambiente (tra 15 e 35°). Se lo schermo è freddo potrebbe riprodurre colori meno vivaci.
- A causa delle dimensioni di questo pannello e delle pratiche esoteriche che circondano la sospensione di particelle colorate nella sostanza appiccicosa, è prevista una certa variazione nella densità del colore verso gli angoli. Questo è più evidente quando si visualizzano i colori a blocchi – il verde e l’arancione in particolare diventano meno saturi verso gli angoli del pannello. Abbiamo notato che gli angoli a volte possono anche avere una sfumatura rosa quando vengono visualizzati completamente in bianco. COme dicono gli Americani, “it’s not a bug, it’s a feature!”.
- Dimensioni complessive del display: 170,2 x 111,2 mm (L x A)
- Dimensioni dell’area utilizzabile: 160 x 96 mm (L x A)
Considerazioni finali
Ci troviamo di fronte ad una nuova, meravigliosa idea a colori realizzata da Pimoroni. Con un prezzo tutto sommato abbordabile (69.90 sterline) è possibile portarsi a casa un gioiellino. Certo, allo stesso prezzo è possibile acquistare in Cina display TFT o OLED quasi alla stessa cifra e svilupparci videogames, ma volete mettere la poesia della “carta elettronica” ed un display che “sfuma” le immagini durante il refresh di 40 secondi?
Join our groups on Telegram…