Il produttore australiano FHDM TECH ha progettato una scheda portante per trasformare un Raspberry Pi Pico W in un oscilloscopio a due canali dotato di Wi-Fi e generatore di segnale, utilizzando uno smartphone o un tablet Android come interfaccia utente: il DSO-500K.
“Il DSO-500K è un oscilloscopio molto conveniente, a due canali da 500kS/s [kilo-campioni al secondo] con una larghezza di banda analogica massima di 150kHz”, spiega FHDM in merito al design della sua scheda, della quale hanno parlato sia CNX Software che Hackster.io . “L’app Scoppy Android molto apprezzata viene utilizzata per controllare l’oscilloscopio e visualizzare i dati della forma d’onda.”La scheda, che include un Raspberry Pi Pico W installato come modulo a montaggio superficiale, offre fino a 500kS/s su un singolo canale o 250kS/s ciascuno quando si utilizzano entrambi i canali, con una larghezza di banda analogica di 150kHz. Può registrare fino a 2.048 campioni per canale in modalità di esecuzione con registrazione a 100 kS per acquisizioni a scatto singolo.
A differenza della maggior parte degli oscilloscopi, il DSO-500K non ha un display. Invece, è progettato per l’uso con l’app Android Scoppy di FHDM, fornendo un’interfaccia utente touch-screen e una serie di modalità di visualizzazione per i campioni acquisiti. Fornisce inoltre l’accesso alle capacità di generazione del segnale del DSO-500K, spingendo le onde quadre fino a 1,25 MHz o le onde sinusoidali fino a 1 kHz. Infine, c’è una modalità di analisi logica che funziona a 25 MS/s, anche se, osserva l’azienda, al momento manca di capacità di decodifica del protocollo.
Essendo basato sul Raspberry Pi Pico W a basso costo e sul suo microcontrollore RP2040, tuttavia, comporta alcune limitazioni e non riguarda solo l’aspetto inerente alle massime prestazioni. FHDM avverte che la scheda, che offre un’impedenza di ingresso di 1MΩ/22pF, non può essere utilizzata per misurare segnali ad alta tensione, nemmeno utilizzando sonde 10X o 100X. Questo è un limite che va tenuto molto bene a mente, perché a seconda dei casi di utilizzo questo progetto è totalmente inutilizzabile.
Il DSO-500K è disponibile per l’acquisto nel negozio Tindie di FHDM a 33,50 dollari, inclusa una licenza di aggiornamento per sbloccare il secondo canale dell’app Android Scoppy e un Raspberry Pi Pico W preinstallato. Gli header per la modalità analizzatore logico, tuttavia, non lo sono inclusi. Chi ha un budget limitato può utilizzare l’app e il firmware Scoppy su un Raspberry Pi Pico tramite USB senza il supporto DSO-500K, sebbene la società raccomandi di creare un front-end analogico per espandere le sue capacità.
Ulteriori informazioni su DSO-500K e Scoppy sono disponibili nel repository GitHub di FHDM.