Qualcomm ha annunciato l’imminente lancio di Aware, una piattaforma edge-to-edge per l’Internet of Things (IoT) che sostiene essere progettata per essere adatta agli sviluppatori e altamente scalabile.
“Qualcomm Technologies si sta rapidamente diversificando con nuove opportunità che alimentano l’intelligent edge connesso e oggi siamo orgogliosi di svelare la nostra ultima pietra miliare IoT: Qualcomm Aware”, afferma Jeff Torrance di Qualcomm in merito all’imminente uscita del prodotto. “Qualcomm Aware è progettato per supportare le organizzazioni di tutti i settori con una soluzione di investimento scalabile, conveniente ed efficiente in termini di capitale che offre un time-to-market accelerato, semplifica la trasformazione digitale e fornisce insight trasformativi necessari per mitigare i rischi, prendere decisioni aziendali più informate e affrontare le sfide in tutti gli ambiti.”
La società afferma che la sua piattaforma Aware unirà le sue offerte hardware e software per qualsiasi campo di utilizzo, dal rilevamento della posizione al monitoraggio delle condizioni, evitando la frammentazione. Il suo focus, afferma Qualcomm, è su un’architettura che metta al primo posto le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e che includa strumenti a misura di sviluppatore sia per l’ecosistema di Qualcomm che per quello dei suoi partner software.
Per Qualcomm, è una sorta di cambiamento. L’azienda si è precedentemente concentrata principalmente sulle sue offerte hardware, compresi i processori di classe applicativa spesso presenti in dispositivi embedded, smartphone e tablet. Aware, tuttavia, sarà posizionato come un modello di servizio con “entrate ricorrenti basate su abbonamento” per l’azienda, sebbene attirerà principalmente coloro che già utilizzano l’hardware Qualcomm nei loro progetti.
Una caratteristica chiave della piattaforma Aware saranno i suoi “progetti”, afferma l’azienda: progetti personalizzati e scalabili personalizzati per casi d’uso specifici, che consentono un rapido lancio di soluzioni collaudate. Inizialmente, la piattaforma si concentrerà sulla visibilità in tempo reale della catena di approvvigionamento e sui casi d’uso dell’intelligence, con l’espansione in altre attività, tra cui l’assistenza sanitaria e la produzione, pianificata dopo il lancio.
L’azienda deve ancora confermare una data di lancio e, soprattutto, il listino prezzi per Aware. Al momento, sappiamo semplicemente che “Aware dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno”. Nel frattempo, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web di Qualcomm. Cercate di rimanere sul pezzo, perché si tratta di una svolta aziendale decisamente significativa, anche e soprattutto per il mondo industrial.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili