Gli sviluppatori della Raspberry Pi Foundation hanno annunciato il rilascio di Raspberry Pi Debug Probe.
Raspberry Pi Debug Probe si presenta come un soluzione hardware completa per il debugging su microcontroller basati sull’architettura ARM, con chip RP2040.
La “sonda” è progettata per un debug facile, senza saldatura e plug-and-play.
Il kit comprende:
- Piccola scheda con RP2040 (dimensioni 22×32 mm)
- bridge USB to SWD (Serial Wire Debug)
- bridge USB to UART)
- generico adattatore seriale USB
- custodia in plastica trasparente
- cavo USB
- tre cavi per il debug
- Cavo da connettore JST a 3 pin a connettore JST a 3 pin
- Connettore JST a 3 pin per intestazione da 0,1 pollici (femmina)
- Connettore JST a 3 pin per intestazione da 0,1 pollici (maschio)
Il kit è progettato specificamente per Raspberry Pi Pico, Pico W, Pico H e Pico WH, ma è compatibile con qualsiasi microcontroller ARM basato su RP2040.
Linguaggi a basso livello come il C supportano debbuger esterni. Ma questa soluzione non può essere utilizzata per il debug del codice eseguito direttamente sul processore senza sistema operativo. Ed ecco come il kit può aiutare in questo, può essere inserito tra sistema host e target.
Nei moderni microcontroller ARM ciascun core del processore mette a disposizione una AP, o porta d’accesso, utilizzabile per operazioni come l’impostazione dei breakpoint e l’accesso alla memoria e alle periferiche tramite l’interfaccia bus della CPU.
Nello stesso modo è disponibile una DP, o porta di debug, che viene connessa verso l’esterno tramite pin e verso l’interno a ciascuna AP. Le porte di debug risultano quindi accessibili attraverso SWD, protocollo grazie al quale un computer host può controllare le porte di accesso consentendo il debugging direttamente a livello di core.
In pratica il kit fornisce un ponte tra i protocolli USB e SWD, consentendo al computer host di accedere alla porta di debug (DP) del target.
Il Raspberry Pi Debug Probe è conforme a questo standard CMSIS-DAP e quindi funzionerà immediatamente con molte piattaforme software di debug esistenti ( OpenOCD e strumenti che supportano CMSIS-DAP).
La sonda funziona a una tensione I/O nominale di 3,3 V.
Raspberry Pi Debug Probe è disponibile al prezzo di 12 dollari.
Per provare la sonda a tutti gli effetti nella documentazione ufficiale sono presenti diversi tutorial per il primo avvio.
Fonte Raspberry Pi Documentation.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili