CircuitPython: ecco la versione 8.0.0!

Il team di CircuitPython ha annunciato l’ultima major release del progetto di programmazione CircuitPython 8.0.0, che porta con sé un nuovo flusso di lavoro Wi-Fi e un avviso di potenziale perdita di dati durante l’aggiornamento.

“Questo è CircuitPython 8.0.0, l’ultima importante revisione di CircuitPython, ed è una nuova versione stabile”, scrive lo sviluppatore Dan Halbert nelle note di rilascio di GitHub del progetto. Il lancio segna l’ottava versione principale del software da quando è stato presentato nel 2017 come derivato di MicroPython, a sua volta un derivato di Python progettato pensando ai microcontrollori con risorse limitate.

 

CircuitPython

 

Il più grande cambiamento nella nuova versione è dato da un flusso di lavoro ottimizzato per i microcontrollori con funzionalità Wi-Fi, attualmente compatibile con i dispositivi basati su Espressif ESP8266 e ESP32 e la scheda di sviluppo Raspberry Pi Pico W. Utilizzando questo nuovo codice, è possibile scoprire dispositivi, sfogliare il filesystem, caricare, scaricare e modificare file e aprire una connessione seriale o REPL, il tutto in modalità wireless.

La nuova versione è anche la prima versione di CircuitPython a supportare la radio wireless di Raspberry Pi Pico W, sebbene a partire da CircuitPython 8.0.0 sia compatibile solo la radio Wi-Fi. Coloro che desiderano utilizzare le funzionalità Bluetooth della radio, quindi, dovranno cercare altrove, il che non sorprende, dato che le funzionalità Bluetooth sono state sbloccate solo di recente nel kit di sviluppo software (SDK) ufficiale di Raspberry Pi Pico dopo che la scheda è stata lanciata con la funzione disabilitata.

Coloro che eseguono l’aggiornamento da versioni precedenti, ricevono un avviso di potenziale perdita di dati che interessa alcune schede ESP32 ed ESP32-C3 con memoria flash da 2 MB e 4 MB e Raspberry Pi Pico W. A causa di un cambiamento nel partizionamento flash, i dati sui dispositivi verranno cancellati durante l’aggiornamento: un problema che dovrebbe interessare solo coloro che avevano eseguito le prime versioni beta di CircuitPython 8.0.0.

Il registro completo delle modifiche è disponibile, insieme al codice sorgente con licenza permissiva, nel repository GitHub di CircuitPython; i file binari predefiniti per tutte le schede compatibili sono disponibili sul sito web di CircuitPython.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.