Programmare un IMU a 6 assi su board XIAO nRP52840

Lo XIAO nRF52840 Sense monta un’unità di misurazione inerziale a 6 assi (IMU) ad alta precisione che include un accelerometro e un giroscopio.

La scheda che prendiamo in considerazione è una scheda di tipo “sense“, ovvero con una serie di sensori già presenti a bordo. Come spiegato nell’articolo di presentazone della serie, questa schedina ospita un sensore di temperatura embedded, un sistema di misurtazione inerziale (Inertial Measurement Unit) a 6 assi con un giroscopio a 3 assi ed un accelerometro a 3 assi, oltre a tutte le caratteristiche di comunicazione che abbiamo descritto negli articoli precedenti (link presenti a fondo pagina).

Seeed Studio XIAO nRF52840 versione base non è dotato di questo modulo IMU.

Le funzioni legate al sistema IMU funzioneranno meglio se useremo la “Libreria di schede Seeed nrf52 abilitata per mbed”.

Procediamo quindi a configurare il nostro sistema.

IMU XIAO 6 assi

Visualizzare i dati sul monitor seriale

In questo esempio, visualizzeremo i dati dell’accelerometro, del giroscopio e della temperatura dal Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense sul monitor seriale Arduino.

Scarichiamo la libreria Seeed_Arduino_LSM6DS3 come file zip, apriamo l’IDE di Arduinoe andiamo su Sketch > Includi libreria > Aggiungi libreria .ZIP… aprendo così il file zip scaricato.

IMU XIAO 6 assi

Navighiamo su File > Examples > Accelerometer And Gyroscope LSM6DS3 > HighLevelExample per aprire il relativo esempio.

IMU Seeed 6 assi

NOTA: la lista degli esempi potrebbe essere differente sul vostro computer, a seconda delle schede e degli esempi installati. Niente paura: se la libreria è stata installata a dovere, roverete tutto come previsto.

A questo punto carichiamo il codice sulla scheda e lanciamo il Serial monitor.

Attenzione: una volta caricato, il codice non verrà eseguito automaticamente fino a quando non si fa clic su Serial Monitor nell’angolo in alto a destra della finestra di Arduino.

IMU SEEED Studio 6 aassi

Saranno presentati i dati di accelerometro, giroscopio e temperatura, visualizzati uno dopo l’altro sul monitor seriale come sopra.

Considerazioni finali

La libreria per l’IMU XIAO a 6 assi presenta numerosi altri esempi. E’ sufficiente andare su File > Esempi > Accelerometro e giroscopio LSM6DS3 e controllare tutti gli esempi presenti: ad esempio un “pedometro contapassi” o un riconoscitore automatico di “caduta libera”, che ad esempio provoca l’apertura automatica di un airbag nel caso di un carico pesante che perda il vincolo di sostegno.

Ma come sempre, sono le idee dei maker a rendere interessanti queste schede: noi vi abbiamo spiegato come iniziare a giocare con questa divertente board, e ci aspettiamo da voi qualche spunto interessante da pubblicare nelle prossime settimane, quindi… al lavoro!

 

Gli articoli precedenti:

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.