Electronic Breadboard Projects for Oscilloscopes è un volume decisamente corposo ma non eccessivamente caro, con tanti progetti interessanti.
Electronic Breadboard Projects for Oscilloscopes di Joseph Berardi Il libro “Electronic Breadboard Projects for Oscilloscopes” introduce il project builder alla creazione di semplici progetti di oscilloscopi e all’aggiunta graduale di funzionalità, alla fine realizzando un sofisticato oscilloscopio utilizzando una scheda Arduino. È incluso un riferimento tecnico che fornisce informazioni preziose per l’utilizzo di componenti elettronici.
L’hardware del controller integrato Arduino open-source è il cervello di questi progetti di oscilloscopi. Il compilatore Arduino open source e i compilatori FreeBASIC vengono scaricati gratuitamente da Internet.
Il link
- Titolo: Electronic breadboard projects for oscilloscopes
- Autore: Joseph Berardi
- Editore: Berardi Press – Amazon
- Prezzo: 28,12 euro (copertina flessibile)
L’Autore – Joseph Berardi
Joseph Berardi è un ingegnere elettronico in pensione con ventiquattro anni di esperienza nell’ingegneria dello sviluppo. Da sempre attratto dall’elettronica in tutte le sue forme, la sua passione per i circuiti ed il making lo ha portato a lavorare per marchi altisonanti: Motorola, Martin Marietta e StorageTek.
L’autore ha pubblicato numerosi libri per la realizzazione di progetti elettronici, basati sull’idea di poter realizzare strumenti di controllo per circuiti elettronici anche complessi utilizzando Arduino e una manciata di componenti montati su una breadboard.
Il formato
Questo libro include un riferimento elettronico caricato con le informazioni della scheda tecnica del produttore per l’utilizzo dei componenti nel progetti e introduzione alla teoria dei circuiti elettronici. Sono disponibili esercitazioni sull’oscilloscopio per apprendere i concetti di digitalizzazione di un segnale analogico e i sottosistemi per un sistema di oscilloscopio.
Questo libro culmina con una Applicazione FreeBASIC per una dashboard GUI (interfaccia utente grafica) e un plotter grafico separato programma, per tracciare forme d’onda da file di dati salvati. L’utente può salvare i file delle forme d’onda e tracciare i dati in un secondo momento per ulteriori studi.
Il libro è composto di ben 740 pagine, ma contiene numerosissime foto, schemi, immagini e disegni per rendre più semplice la comprensione dei progetti.
La struttura è suddivisa in capitoli e paragrafi, ma tende a raggruppare insiemi di informazioni omogenee come ad esempio la descrizxione dei comandi software, la sezione dei cmponenti elettronici, la struttura logica dei progetti e così via. Non è propriamente un manuale da leggere dall’inizio alla fine, bensì un compagno di giochi da studiare un poco alla volta per imparare, crescere e alla fine ritrovarsi con un progetto funzionante fcreato completamente in casa.
A chi è diretto
L’hardware può essere rapidamente costruito su una breadboard senza saldatura e i progetti della breadboard includono diversi tipi di oscillatori, incluso un generatore di funzioni per l’osservazione o la guida di circuiti di prova. Sia l’hardware che il software utilizzati sono open source.