Oggi presenteremo un esempio in cui inviamo una stringa dallo Xiao nRF52840 al telefono dopo aver posizionato il telefono sull’antenna NFC.
Sia Seeed Studio XIAO nRF52840 che Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense sono dotati di un modulo NFC (Near Field Communication). In questo articolo cercheremo di aiutare il lettore ad iniziare a utilizzare il protocolloNFC su queste schede.
Per chi lo avesse perso, in questo articolo facciamo conoscenza con la scheda e ne descriviamo caraatteristiche e modalità di installazione, mentre in quest’altro proviamo tre smeplici programmi sulla scheda nRF52840.
ATTENZIONE: esistono diverse antenne da utilizzare con diversi smartphone: noi ne abbiamo trovate tre (incompatibili tra loro) per tre diversi modelli di iPhone, e almeno altre due per Samsung. Le specifiche che seguono sono generalizzate e non dipendono quindi strettamente dal tipo di antenna scelta. Fate sempre attenzione a quel che ordinate.
Preparazione
La funzione NFC funzionerà bene quando usiamo la “Seeed nRF52 Board Library“.
Per l’installazione delle librerie di schede, fare riferimento a questo tutorial per completare l’installazione. Se avete già configurato l’IDE, possiamo andare avanti ed elaborare il progetto.
Hardware richiesto
- 1 x Seeed Studio XIAO nRF52840 o Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense
- 1 antenna NFC opportuna per il proprio smartphone (vedi link utili in fondo all’articolo)
- 1 cavo USB di tipo C
- 1 smartphone
Software richiesto
- App Tag Info NFC (Android)
- Applicazione NFC TagInfo (Apple)
Connessione hardware
Saldare l’antenna NFC al Seeed Studio XIAO nRF52840 (Sense) come segue:
Inviare una stringa di testo con NFC
Passo 1. Aprire Arduino IDE e caricare il seguente codice sorgente:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 |
#include <NFC.h> void setup() { // set the NFC message as first parameter and the language code as second NFC.setTXTmessage("Hello World!", "en"); // start the NFC module NFC.start(); } void loop() { } |
Nell’esempio inviamo semplicemente la stringa di testo “Hello World!” in inglese. Possiamo cambiare la stringa di testo agendo sul primo parametro, e il linguaggio agendo sul secondo parametro.
Passo2. Aprire l’app mobile “NFC TagInfo” e fare clic su Scansione e avvio
Passo 3. Posiziona l’antenna NFC vicino al telefono per vedere il seguente output:
Considerazioni finali
Utilizzare la scheda come trasmitente di messaggi è un’operazione piuttosto semplice, ma si presta a notevoli estensioni: è infatti possibile ad esempio configurare il messaggio inviato in base ad un evento scatenante, percepito dai sensori collegabili ai pin della scheda nRF52840, o determinare altre funzionalità semplicemente programmando la sezione loop della scheda o estendendo le funzioni dell’app sullo smartphone… ma lo spazio tiranno ci impedisce di parlarne qui. Ancora una volta attenzione all’antenna che scegliete: problemi legati ai brevetti hanno sinora impedito una standardizzazione del sistema…
Giovedì prossimo vedremo come utilizzare l’accelerometro presente sulla versione sense della scheda. Non mancate!
Gli articoli precedenti:
Link utili:
- Seeed Studio nRF52840
- Seeed Studio nRF52840 sense
- SeeedStudio nRF52840 MDK base dock
- Seeed Studio kit rete per nRF52840
- Antenna per iPhone XS Max 6. 5 pollici A1921/ A2101/ A2102/ A2104
- Antenna per Samsung S9 + Plus G965F / G965U
Join our groups on Telegram…