Nessie Circuits presenta la piattaforma Riotee

Nessie Circuits, azienda tedesca specializzata in dispositivi a bassa potenza,  si sta preparando a lanciare una piattaforma di sviluppo open source specifica per l’Internet of Things (IoT) senza batteria: il modulo Riotee con scheda portante e schermature accessorie.

“Ogni anno vengono venduti milioni di nuovi dispositivi IoT portatili e sono tutti alimentati a batterie. La sostituzione regolare di milioni di batterie è scomoda, costosa e dannosa per l’ambiente”, spiegano Kai Geissdoerfer e Marco Zimmerling di Nessie Circuits. “Crediamo che sia giunto il momento per un Internet of Things responsabile che lasci le batterie a favore dell’energia rinnovabile e dello stoccaggio di energia sostenibile”.

 

 

Nessie Circuits

 

Per avvicinarsi effettivamente a tale obiettivo, tuttavia, la tecnologia deve essere resa accessibile, ed è qui che Nessie Circuits spera di aiutare con la piattaforma Riotee, una raccolta di schede incentrate sul modulo Riotee stesso. “Il modulo Riotee è il cuore del nostro prodotto”, spiega l’azienda. “Integra la raccolta di energia, l’accumulo di energia, la gestione dell’alimentazione, la memoria non volatile, un potente processore [Arm] Cortex-M4 e una radio compatibile con BLE [Bluetooth Low Energy] da 2,4 GHz in un minuscolo modulo con l’ingombro di un francobollo. Saldalo a un PCB pieno di sensori, periferiche e qualsiasi altra cosa vi serva per la vostra applicazione. Non vi rimane da aggiungere un pannello solare e avrete un dispositivo completamente funzionante e senza batteria!”.

Il modulo si basa su un system-on-chip Nordic Semi nRF52833, che gli conferisce un singolo core CPU Arm Cortex-M4 da 64 MHz, 128 kB di RAM, 512 kB di memoria flash e una radio compatibile con BLE a 2,4 GHz. Altrove sul modulo ci sono 128 kB di FRAM non volatile di Texas Instruments, il cui contenuto sopravvive alla perdita di alimentazione, un orologio in tempo reale (RTC) Ambiq a bassissimo consumo, un condensatore da 44 µF per immagazzinare l’energia raccolta e un Maxim Convertitore boost integrato con rilevamento del punto di massima potenza definito dal software e misurazione dell’energia.

 

Nessie Circuits

 

Mentre la società renderà disponibile il modulo che presenta header a corona su tre lati per l’installazione a montaggio superficiale, provvederà a realizzare un bundle con un supporto soprannominato Riotee Board. Una volta installato nel breakout, il modulo Riotee dispone di connettori pin da 2,54 mm per 10 pin di input/output generici (GPIO), un connettore USB di tipo C per la programmazione e i dati, guidato in modo interessante da un microcontrollore Raspberry Pi RP2040 e cosa a a prima vista sembra un connettore per una batteria, ma in realtà è progettato per essere utilizzato con un pannello solare.

Per coloro che cercano dispositivi per immagazzinare l’energia solare, Nessie Circuits ha anche annunciato il Riotee Solar Shield che, come suggerisce il nome, è progettato per stare in cima al Riotee Board e fornire energia da quattro celle solari, ognuna delle quali può essere disabilitata per testare le prestazioni dei progetti quando è disponibile meno energia. Un Capacitor Shield, nel frattempo, aggiunge ulteriore accumulo di energia e un Sensor Shield racchiude un sensore di temperatura e umidità Sensirion SHTC3, un accelerometro Bosch Sensortec BMA400 e un microfono analogico Vesper VM1010 a bordo.

 

 

“Combinando una scheda Riotee con uno shield sensore e uno shield solare e avrete una stazione meteorologica in grado di inviare i dati dei sensori ambientali al cloud per decenni senza mai aver bisogno di sostituire la batteria”, afferma l’azienda. “Oppure, che ne direste di inserire il nostro minuscolo modulo Riotee in un fitness tracker senza batteria che misura la saturazione di ossigeno e conta i passi mentre trae energia dal calore corporeo o dall’energia solare? Volete insegnare agli studenti le basi dell’elettronica sostenibile e dell’energia rinnovabile? Il nostro Arduino- basato su software vi aiuterà a farlo utilizzando esempi pratici. E, naturalmente, se sei un ricercatore che lavora su argomenti avanzati come l’apprendimento automatico, il mesh networking o il calcolo intermittente, Riotee è la piattaforma ideale per aiutarti a esplorare le ultime novità scientifiche progressi in campo”.

La società sta pianificando di lanciare una campagna di crowdfunding su Crowd Supply nel prossimo futuro e ha promesso che tutto il software sarà disponibile con una licenza open source sul suo repository GitHub prima che la campagna vada in onda.

La società ha già pubblicato i file di progettazione hardware per la scheda Riotee, gli shield e una sonda Riotee per la programmazione dei moduli sotto la licenza Open Hardware License (OHL) del CERN versione 2 – licenza Weakly Reciprocal.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.