Impariamo a utilizzare Seeed Studio Xiao nRF52840

XIAO nRF52840

Procediamo alla configurazione dell’hardware e del software della scheda Seeed Studio XIAO nRF52840, per poter poi mostrare nuovi programmi.

Come primo prodotto wireless della famiglia Seeed Studio XIAO, Seeed Studio XIAO nRF52840 è dotato di un potente MCU Nordic nRF52840 che integra la connettività Bluetooth 5.0. Inoltre, ha un fattore di forma piccolo e ottimizzato che lo rende ideale per l’utilizzo con dispositivi indossabili e progetti di Internet of Things. Il design a montaggio superficiale su un solo lato e l’antenna Bluetooth integrata possono facilitare notevolmente la rapida implementazione dei progetti IoT.

Inoltre, esiste una versione avanzata di questa scheda, Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense. È integrato con due sensori aggiuntivi a bordo. Uno di questi è un microfono digitale a modulazione di densità di impulsi (PDM). Può ricevere dati audio in tempo reale che ne consentono l’utilizzo per il riconoscimento audio. L’altro è un’unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi, questa IMU può essere molto utile nei progetti TinyML come il riconoscimento dei gesti. Questi sensori integrati offrono una grande comodità per gli utenti mentre la scheda è davvero minuscola.

Rispetto a Seeed Studio XIAO RP2040, Seeed Studio XIAO nRF52840 contiene un maggior numero di interfacce. La prima cosa da notare è che l’interfaccia Near Field Communication (NFC) è funzionale sulla scheda. In secondo luogo, c’è un piccolo pulsante di ripristino sul lato dell’interfaccia di tipo C. Dall’altro lato, è presente un LED 3 in 1 (LED utente) insieme a un LED di carica per indicare lo stato di carica quando è collegata una batteria. Ci sono 11 I/O digitali che possono essere usati come pin PWM e 6 I/O analogici che possono essere usati come pin ADC. Supporta tutte e tre le interfacce seriali comuni come UART, I2C e SPI. Come Seeed Studio XIAO RP2040, ha una memoria flash integrata da 2 MB, il che significa che può anche essere programmato utilizzando Arduino, MicroPython, CircuitPython o altri linguaggi di programmazione.

Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense è compatibile con il sistema di espansione a schede Seeed Studio XIAO.

Specifiche

  • Funzionalità wireless: Bluetooth 5.0 con antenna integrata
  • CPU potente: Nordic nRF52840, processore ARM® Cortex®-M4 a 32 bit con FPU, 64 MHz
  • Ultra-Low Power: il consumo energetico in standby è inferiore a 5μA
  • Chip di ricarica della batteria: supporta la gestione della carica e della scarica della batteria al litio
  • Flash integrato da 2 MB
  • Microfono PDM integrato (solo in Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense)
  • IMU LSM6DS3TR-C a 6 assi integrata (solo in Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense)
  • Dimensioni ultra ridotte: 20 x 17,5 mm, fattore di forma classico della serie Seeed Studio XIAO per dispositivi indossabili
  • Ricche interfacce: 1xUART, 1xI2C, 1xSPI, 1xNFC, 1xSWD, 11xGPIO(PWM), 6xADC
  • PCB con componenti su singola faccia, design a montaggio superficiale

Tabella comparativa

Xiao nRF52840

Connessioni hardware

xiao nRF52840

Librerie

Seeed Studio XIAO nRF52840 riunisce molte funzioni in una piccola scheda e talvolta potrebbe avere difficoltà con alcuni comandi. Per questo Seeed ha pubblicato due diverse librerie Arduino per sfruttare al massimo la potenza di ciascuna funzione. Dunque:

  • Si consiglia di utilizzare la libreria Seeed nRF52 Boards se si desidera applicare la funzione Bluetooth e la “funzione a basso costo energetico”.
  • Si consiglia di utilizzare la libreria Seeed nRF52 mbed-enabled Boards se si desidera utilizzarla in applicazioni di apprendimento automatico integrate o applicare la “funzione avanzata IMU e PDM”.
  • Entrambe le librerie funzionano correttamente quando si tratta dell’utilizzo di base, come LED, digitale, analogico, seriale, I2C, SPI.

La definizione del Pin supportata da queste due librerie potrebbe essere leggermente diversa e Seeed continuerà ad aggiornare la documentazione sul proprio sito.

Iniziamo!

Innanzitutto, collegheremo Seeed Studio XIAO nRF52840 (Sense) al computer e caricheremo un semplice codice dall’IDE di Arduino per verificare se la scheda funziona correttamente.

Configurazione dell’hardware:

Occorre preparare quanto segue:

  • 1 x Seeed Studio XIAO nRF52840 o Studio XIAO nRF52840 Sense
  • 1 computer
  • 1 cavo USB di tipo C

Collega la scheda al tuo computer tramite un cavo USB di tipo C.

XIAO Seeed Studio

Configurazione del software:

Seeed Studio

Passare a Strumenti > Boards > Gestore Boards…, digitare la parola chiave “seeed nrf52” nella casella di ricerca, selezionare l’ultima versione della board desiderata e installarla. E’ possibile installare entrambe.

Board config Xiao nRF52840

A questo punto è sufficiente selezionale la propria scheda e la porta utilizzata.

Scheda

Dopo aver installato il pacchetto della scheda, vai su Strumenti> Scheda e scegli la scheda che desideri, continua a selezionare “Seeed XIAO nRF52840 Sense”. Ora abbiamo finito di configurare Seeed Studio XIAO nRF52840 (Sense) per Arduino IDE.

scheda BLE XIAO

Porta

Passare a Strumenti > Porta e selezionare il nome della porta seriale del Seeed Studio XIAO nRF52840 (Sense) connesso. È probabile che sia COM3 o superiore (COM1 e COM2 sono generalmente riservati alle porte seriali hardware).

Programma di esempio

Navigate verso File > Examples > 01.Basics > Blink per aprire l’esempio Blink

Click sul bottone Upload per caricare il codice di esempio sulla scheda.

Una volta caricato, vedrai il LED rosso integrato lampeggiare con un ritardo di 1 secondo tra ogni lampeggio. Ciò significa che la connessione è andata a buon fine.

Considerazioni finali

Abbiamo preparato un ambiente di sviluppo ideale per il nostro piccolo sistema. Nei prossimi articoli vedremo in modo più approfondito alcuni interessanti programmi che vanno da un semplice inclinometro elettronico ad un sofisticato sistema per il riconoscimento delle forme ai minimi termini. Non perdetevi le prossime puntate del venerdì!

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.