Espressif ESP32-P4 è un microcontrollore RISC-V dual-core generico con clock fino a 400 MHz con estensione delle istruzioni AI, numerosi I/O e funzionalità di sicurezza.
Capita anche di essere il primo microcontrollore di Espressif Systems senza connettività wireless e, come tale, dovrebbe probabilmente essere visto come un’alternativa ai microcontrollori/processori crossover STM32F7/H7 o NXP i.RT Arm Cortex-M7 e probabilmente offerto a un costo notevolmente inferiore. Dovrebbe anche offrire un consumo energetico minore rispetto ad altri chip ESP32 grazie in parte a un terzo core RISC-V con clock a 40 MHz che può mantenere il sistema in funzione mentre gli altri due core ad alte prestazioni sono inattivi.
Caratteristiche Tecniche
- sottosistemi MCU
- CPU dual-core RISC-V HP (ad alte prestazioni) @ fino a 400 MHz con estensione delle istruzioni AI e FPU a precisione singola, 768 KB di SRAM su microchipù
- Core MCU RISC-V LP singolo (a bassa potenza) @ fino a 40 MHz con 8 KB di RAM TCM zero-wait
- I/F di memoria e archiviazione: supporto per PSRAM e flash esterni
- GPU – Acceleratore di elaborazione dei pixel 2D (PPA)
- VPU: supporto dei codec H.264 e JPEG
- Periferiche HP
- Display I/F – MIPI DSI e interfaccia display LCD parallela
- I/F telecamera – MIPI-CSI con ISP integrato e interfaccia telecamera parallela
- Audio – I2S con PDM
- Reti – Ethernet
- USB – USB OTG 2.0 HS, USB 1.1 FS seriale/JTAG
- SPI, I2C, I3C, LED PWM, MCPWM, RMT, UART e TWAI
- ADC, DAC
- SDIO Host 3.0 per connettività ad alta velocità.
- Fino a 50 GPIO
- Timer generici, watchdog timer, timer di sistema
- periferiche LP
- SPI, UART, I2C
- I2S con VAD (per il rilevamento della parola sveglia)
- Controllo touch
- Termometro
- Sicurezza
- Avvio sicuro
- Crittografia flash
- Acceleratori crittografici per ECC, SHA, AES, RSA, ECDSA
- TRNG
- Periferica per firma digitale
- Unità di gestione delle chiavi dedicata
- Gestione dei permessi di accesso
- PMA e PMP
L’architettura “big-little” consentirà applicazioni a bassissimo consumo che occasionalmente potrebbero richiedere un’elaborazione elevata con i core HP disattivati per la maggior parte del tempo, in modo tale da risparmiare energia. Il supporto per l’accelerazione grafica 2D, i codec H.264 e JPEG lo renderanno adatto alle interfacce uomo-macchina con capacità di apprendimento automatico e i requisiti per un numero maggiore di I/O sono resi disponibili dagli attuali chip ESP32.
È ancora possibile aggiungere la connettività wireless all’ESP32-P4 con una delle soluzioni ESP-Hosted o ESP-AT, dove l’ESP32-P4 funge da MCU host e l’altro chip ESP32 fornisce WiFi, Bluetooth o Zigbee. Espressif supporterà il nuovo ESP32-P4 attraverso il consueto framework ESP-IDF. Il nuovo microcontrollore RISC-V non è ancora disponibile, ma l’azienda assicura che ci saranno comunicati ufficiali entro le prossime settimane.
Join our groups on Telegram…